a-GRit, Bregaglia, Home

La “Via degli Inglesi”

15 marzo 2023

David Hefti e Marcel Schen completano in giornata la quarta salita invernale della “Via degli Inglesi”. Alpinismo di Bregaglia, tutto ciò che serve è un po’ di pazienza e creatività, non un biglietto aereo per l’altro capo del mondo


Il 14 febbraio 2023, gli alpinisti svizzeri David Hefti e Marcel Schenk hanno effettuato la quarta salita invernale della “Via degli Inglesi” (650 m, M7, AI4+, R), aperta nel 1953 da Claudio Corti e Felice Battaglia sulla parete Est del Pizzo Badile. I due hanno impiegato una giornata per completare la salita. È la prima volta che la salita viene compiuta in giornata, nella stagione invernale.

Nel 1953, la via fu salita in due giorni, il 17 e 18 agosto. Il secondo giorno Battaglia fu colpito da un fulmine e perse la vita. Corti raggiunse la vetta da solo e intitolò la linea al suo compagno.

“È chiaro che le migliori avventure e sfide sono dietro l’angolo e che si cerca di sfruttare al meglio l’attuale carenza di neve. Tutto ciò che serve è un po’ di pazienza e creatività, non un biglietto aereo per l’altro capo del mondo”, ha affermato Marcel Schenk.

La relazione della salita.

Fonte: www.mountainblog.it

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.