a-GRit, Cultura, Home

“Castasegna sotto tensione”

28 marzo 2023

Inaugurazione sabato 8 aprile 2023. Ore 17.00.


Nel progetto CASTASEGNA SOTTO TENSIONE / CASTASEGNA UNTER STROM la centrale elettrica e l’insediamento residenziale delle ewz (arch. Bruno Giacometti, 1907-2012) a Castasegna costituiranno il punto di partenza dell’esposizione.

La mostra dedicherà attenzione anche all’artista Mario Comensoli (1922-1993) e ai suoi dipinti murali La descente de la montagne (aus dem Leben der Bauarbeiter), 1963-1964, nella centrale idroelettrica di Castasegna e La force del’union, 1962–1963, nella centrale idroelettrica di Löbbia.

Saranno pure tematizzate le correlazioni con Arte Bregaglia 2008, Arte Palazzo Castelmur 2013, Arte Albigna 2017 e Arte Castasegna 2018. Inoltre, in questa esposizione come pure nelle mostre future, sarà dato nuovamente spazio alla cartolina.

La mostra sarà integrata da posizioni di artisti come Gabriela Gerber & Lukas Bardill (video) e Roman Signer (fotografia/video) e ampliata con uno sguardo all’arte contemporanea.

Nell’edificio del padiglione (arch. Bruno Giacometti, 1907-2012), che continua a essere utilizzato come sala d’aspetto della fermata dell’autopostale e che è diventato un’icona architettonica, nasce la SALA VIAGGIATORI, un nuovo formato espositivo sotto la direzione del curatore Luciano Fasciati.

Due volte all’anno, una vetrina a muro sarà utilizzata per mostre tematiche dedicate all’arte visiva, al design e alla cultura quotidiana attraverso il tempo e le discipline. Il formato espositivo della SALA VIAGGIATORI come le prime due esposizioni Saluti in 5 parole. La Bregaglia delle cartoline postali e FRAGILE hanno avuto un riscontro entusiastico. La popolazione di valle ha accolto con grande favore questo nuovo formato espositivo. La sede espositiva si è già posizionata bene anche oltre i confini regionali.

Visita: www.salaviaggiatori.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.