a-GRit, Home, Società tiratori Bregaglia

Ottime le prestazioni dei tiratori

9 marzo 2023

Campionato grigionese e Campionato svizzero del tiro 10m con appoggio. I risultati.

Il 27 e 28 gennaio 2023 si sono svolti i campionati grigionesi a Landquart, dove tre di cinque dei nostri hanno raggiunto dopo una buona qualifica, la finale dei migliori otto nella categoria singola.

Interessante competizione che dopo una serie di 10 colpi prevede nella seconda parte l’eliminazione diretta. In questa viene eliminato, dopo serie di due colpi su comando, il tiratore con il risultato complessivo più basso.

Nella finale Hanspeter Rieder (Hampi) è stato solo battuto dal vincitore Silvio Städler, della società St. Moritz-Julia, per 0.2 punti, aggiudicandosi meritatamente il 2° posto. Seguito dal nostro campione Alessandro Rota, che ha potuto lasciarsi appendere al collo la medaglia di bronzo. Manca il podio ma si trova in classifica con un buon 4° posto il nostro presidente Rafael Spinas.

La sera prima il gruppo Bregaglia 1, composto da Alessandro Rota e due tiratori della società St. Moritz-Julia, Silvio Städler e Marco Murbach si sono aggiudicati il titolo di campioni di gruppo della categoria 10m con appoggio. A soli 2 punti il gruppo Poschiavo 1 e dietro i pari punti Surselva 1 e Zuoz, si è classificato al 5° posto il gruppo Bregaglia 2 con Rafael Spinas, Hanspeter Riederer e Ezio Chiesa.

Il gruppo Bregaglia 3 composto da Mattia Ciapponi, Roland Bass (SV St. Moritz-Julia) e Jürg Schmid  riescono a lasciarsi alle spalle solo la compagine di Malans ritrovandosi al 6° posto di sette gruppi qualificati per la finale.

Accedi alla classifica singola qualifica: Buendner 10m-Meisterschaften 2023, Landquart
Accedi alla classifica singola finale: Buendner 10m-Meisterschaften 2023, Landquart
Accedi alla classifica finale di gruppo: Buendner 10m-Meisterschaften 2023, Landquart

Il 24 febbraio 2023 cinque dei nostri tiratori si sono recati a Berna per le finali di Campionato svizzero del tiro 10m con appoggio. In tre categorie si erano qualificati 180 tiratori, 60 per categoria.

Nella categoria seniori della classifica singola spicca il buonissimo 4° rago di Rafael Spinas, che manca il podio per un solo punto, dopo tre serie a 10 colpi. Alessandro Rota si ritrova in classifica con un solido 15° posto e Mattia Ciapponi al 51° rango di 59 classificati.

Hanno pure rappresentato i nostri colori nella categoria veterani Hanspeter Rieder al 20° e Ezio Chiesa al 42° rango di 59 classificati.

Nel campionato di gruppo seniori è stata grande la gioia e la soddisfazione del gruppo Bregaglia 1 con Alessandro Rota, Rafael Spinas e Silvio Städler (SV St. Moritz-Julia) dopo essere saliti sul terzo gradino del podio. Per i primi due posti ha avuto la meglio Ebnat-Kappel 1 su Poschiavo.

Nella categoria veterani e seniori veterani, Bregaglia 2 con Hanspeter Rieder, Marco Murbach (SV St. Mortiz-Julia) e Ezio Chiesa ottengono un buon 19° rango su 40 gruppi classificati. Bella prestazione anche dei nostri più vecchietti.

Accedi alla classifica singola: www.swissshooting.ch
Accedi alla classifica di gruppo: www.swissshooting.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.