a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

Elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio agli Stati 2023

4 marzo 2023

//comunicato stampa\\
Presentazione di due liste principali



L’Alleanza del Centro Grigioni ha nominato questa i suoi candidati per le elezioni nazionali del 22 ottobre 2023. Il partito si presenta alle elezioni del Consiglio nazionale con due forti liste principali. Oltre al Consigliere agli Stati in carica Stefan Engler e al Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, l’Alleanza del Centro Grigioni propone quattro donne e cinque uomini.

Il comitato direttivo e la direzione della campagna elettorale dell’Alleanza del Centro Grigioni hanno proposto personalità conosciute in tutto il cantone per la candidatura all’assemblea dei delegati al Plantahof di Landquart. Stefan Engler (1960), Consigliere agli Stati di grande esperienza e attualmente in carica, si candida per un quarto mandato. Engler, originario di Surava, è membro della Camera alta a Palazzo federale dal dicembre 2011. In precedenza, ha rivestito per dodici anni la carica di membro del Governo del Cantone dei Grigioni. Engler sarà probabilmente proposto come Presidente del Consiglio agli Stati nel 2026 se verrà rieletto dal popolo grigionese. «Se sarò rieletto come membro del Consiglio agli Stati il 22 ottobre, prometto di continuare ad affrontare le questioni rilevanti per il nostro Cantone e il nostro Paese e di difenderle con determinazione», ha detto Engler. Questa è la sua motivazione per mettersi a disposizione per un ulteriore mandato come Consigliere agli Stati.

Due forti liste principali
Per le elezioni del Consiglio nazionale, il partito è riuscito a mettere insieme due liste principali con personalità note e molto qualificate del Nord, Centro e Sud dei Grigioni. La prima lista è guidata dall’attuale Presidente del Consiglio nazionale, Martin Candinas (1980), Coira. Candinas, cresciuto a Rabius, è membro della Camera bassa a Palazzo federale dal dicembre 2011. Anche Candinas si candida per un quarto mandato.

Oltre a Candinas, i delegati hanno eletto i seguenti candidati: la lista 1 comprende i nomi della granconsigliera Eleonora Righetti (1991), Verdabbio; del granconsigliere e co-presidente della frazione Reto Crameri (1990), Surava; del granconsigliere Ursin Widmer (1989), Felsberg; e della vice granconsigliera Renate Cadruvi-Lustenberger (1975), Coira. La lista 2 comprende i nomi della granconsigliera Luana Bergamin (1985), Lenzerheide; del granconsigliere Tino Schneider (1991), Coira; del granconsigliere e co-presidente del partito Kevin Brunold (1985), Surcuolm; della granconsigliera e sindaca Nina Gansner (1979), Seewis; e del granconsigliere Martin Binkert (1971), St. Moritz.

I candidati sono stati nominati dall’assemblea per acclamazione.

20 percento dei voti
Il partito entra in campagna elettorale con lo slogan «più noi – meno io. Noi manteniamo unita la Svizzera». La strategia elettorale e l’obiettivo elettorale sono stati presentati dal co-presidente della frazione Martin Bettinaglio. L’Alleanza del Centro è il partito più forte nel Parlamento grigionese e rappresenta la maggioranza nel Governo dei Grigioni. l’Alleanza del Centro vuole rimanere il partito più forte e punta a una quota minima del 20 percento del voto elettorale il 22 ottobre. Bettinaglio ha anche dichiarato che l’obiettivo minimo è difendere il seggio nel Consiglio agli Stati e nel Consiglio nazionale.

In sospeso la congiunzione di liste
È possibile la presentazione di liste aggiuntive dell’Alleanza del Centro Grigioni. Tra l’altro, il partito cantonale dei giovani sta valutando delle liste proprie. L’Alleanza del Centro Grigioni non ha ancora preso una decisione sulle congiunzioni di liste per le elezioni del Consiglio nazionale. Il partito e la direzione della campagna elettorale stanno attualmente discutendo con altri partiti. Il partito informerà sui risultati di questi colloqui in una data successiva.

Anche Brigitte Häberli, Presidente del Consiglio agli Stati, ha accettato l’invito a Landquart. Nel suo discorso, la turgoviese ha trasmesso i saluti della direzione nazionale del partito. Durante l’incontro, Eleonora Righetti è stata eletta nuovo membro del comitato direttivo dell’Alleanza del Centro Grigioni. Il giovane pianista Jan Aurel Schertenleib ha incorniciato l’evento con delle esibizioni musicali. L’incontro è stato aperto dalla co-presidente e granconsigliera Aita Zanetti e chiuso dalla direttrice della campagna elettorale e co-vicepresidente Yvonne Brigger-Vogel.

La fase decisiva della campagna elettorale sarà avviata dall’Alleanza del Centro Grigioni con l’assemblea del partito e il “lancio della campagna elettorale” nella seconda metà di agosto.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.