a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home, Radio&TV

Conosciamo la Bregaglia attraverso i libri

28 febbraio 2023

Presentazione mensile di libri che in modi diversi trattano della Bregaglia; per contenuto o per immagini, perché utilizzati in valle o scritti da persone che hanno avuto una qualche relazione con la valle. Romanzi, libri scolastici, libri tecnici, libri fotografici, libri religiosi, libri storici, autobiografie, tutti in lingua italiana.




Autore: Lord James
Titolo: Un ritratto di Giacometti
Pubblicazione: nottetempo edizioni, 2004
Biblioteche: nel sistema bibliotecario svizzero il testo è disponibile in 1 copia presso la Biblioteca cantonale di Lugano. In valle nelle biblioteche non esistono copie.
Descrizione: l’autore è stato uno scrittore americano (1922-2009) molto legato all’arte ed agli artisti. Ha scritto biografie sia di Giacometti che di Picasso. Ha anche posato come modello per pittori e fotografi.
Il libro tradotto in lingua italiana dalla versione originale inglese tratta di un quadro che Alberto Giacometti voleva fare a James Lord. I due erano diventati amici.

Il lettore non si deve aspettare immagini di opere, imparerà a conoscere invece l’artista uomo. Il libro permette di capire cosa pensa il Giacometti della vita, del suo lavoro, degli altri pittori, del vivere quotidiano.
Quello che doveva essere un ritratto veloce del Lord, uno schizzo su tela, un lavoro di un paio d’ore, di un pomeriggio, diventa quasi un’opera senza fine. Furono necessarie 18 sedute, 18 giorni a Parigi nell’atelier di Alberto Giacometti prima che l’opera fosse finita.

Le uniche immagini presenti e come scrive il Lord di non buona qualità, sono foto realizzate da lui, all’insaputa del Giacometti, che descrivono seduta dopo seduta il grado di avanzamento, la metamorfosi, del ritratto.
Una frase rappresentativa presente nel testo: “[…] A un certo punto, mentre lavorava, gli scivolò la sigaretta dalle dita. Si lamentò, piagnucolò, si mise quasi a singhiozzare. Poi la raccolse. “Sto diventando vecchio,” sospirò. […]”
Il testo è di facile lettura e nelle sue 179 pagine con caratteri grandi consente in poco tempo di farsi veramente un’idea del Giacometti uomo.

A chi potrebbe risultare interessante la lettura di questo libro?
Certamente a chi desidera conoscere non solo l’artista, ma anche l’uomo Alberto Giacometti. E proprio per questo pensiamo sia di estremo interesse.

Vedi la presentazione di: Evviva la vita!
Vedi la presentazione di: Memorie di una guida alpina
Vedi la presentazione di: Un ritratto di Giacometti
Vedi la presentazione di: La Val Bregaglia e le sue dipendenze, estratto da “Montagna” anno XX
Vedi la presentazione di: Il mio primo libro
Vedi la presentazione di: Della vita di S.Gaudenzio Primo vescovo, e protettore di Novara, Venezia, 1674
Vedi la presentazione di: masino bregaglia disgrazia
Vedi la presentazione di: Ragguaglio al Consiglio Federale degli studi eseguiti intorno ai torrenti montani della Svizzera negli anni 1858, 1859, 1860 e 1863
Vedi la presentazione di: Strade militari della Rezia e del Ticino negli anni 1496-1519
Vedi la presentazione di: Il pittore della montagna: Giovanni Segantini
Vedi la presentazione di: Luoghi romiti: Casaccia in Val Bregaglia
Vedi la presentazione di: Da Chiavenna a San Maurizio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.