a-GRit, Bregaglia, Economia, Home

La carpenteria Nusser SA prende il posto della Falegnameria Giovanoli

15 febbraio 2023

//Contributo realizzato in collaborazione con Il Grigione Italiano\\
Nuova ditta.
Buona notizia per un territorio economico come quello della Bregaglia.


La struttura che fino allo scorso dicembre era della Falegnameria Giovanoli cambia proprietà e da gennaio ospita una nuova ditta di carpenteria: la Nusser SA.

Questa non può essere che una buona notizia per un territorio economico come quello della Bregaglia, che ha più che mai bisogno di nuove ditte create da residenti, che riempiono spazi lasciati liberi dai naturali cicli economici a cui sono soggette le aziende. Quindi, quella che raccontiamo oggi è una storia che sembra dare speranza a un’economia spesso affetta da visioni pessimistiche. Ma andiamo a conoscere meglio i protagonisti di questa successione.

Radolf Giovanoli

“La Falegnameria Giovanoli ha una storia lunga – racconta Radolf Giovanoli -: mio nonno Guido, dopo aver frequentato le scuole a Soglio e l’apprendistato a Pontresina, nel 1912 è arrivato a Vicosoprano e ha iniziato con l’attività di falegname, con una piccola officina a Cad Martin; poi, con mio papà Ugo, si sono trasferiti nel locale vicino alla chiesa di San Cassiano, dove fino a poco tempo fa c’era la posta; poi sono arrivato io, e nel 1991 ho costruito l’officina fuori dal paese. I nostri lavori erano quelli del falegname: porte, finestre, arredamenti, cucine; abbiamo provato a fare un po’ di tutto. Abbiamo lavorato sia per il mercato della Bregaglia che per quello dell’Engadina. Il cambiamento grande c’è stato nel 1991 con la costruzione della nuova officina fuori dal paese: sono arrivati macchinari moderni, operai e maggiori spazi. Lo scorso anno ho raggiunto l’età della pensione e ho ceduto l’officina ad André Nusser. La passione di famiglia la porterò comunque avanti, mi piace pensare di chiudere un cerchio tornando a svolgere l’attività di falegname nell’officina dove mio nonno iniziò più di 100 anni fa a Cad Martin”.

La carpenteria Nusser SA di André Nusser è dunque la nuova ditta bregagliotta che ha rilevato la struttura di Vicosoprano. André abita a Casaccia, con la moglie Lucia e le due figlie. Nato a Neuhausen, nel Canton Sciaffusa, si è formato come carpentiere e poi, attraverso corsi, un’ulteriore formazione ed esperienza lavorativa ha acquisito le competenze di tecnico in costruzioni in legno. Ha lavorato per 19 anni in Engadina per la ditta A. Freund Holzbau di Samedan. André ha maturato in questi ultimi anni la voglia di aprire una ditta propria in Bregaglia e da un anno ha iniziato a parlare con Radolf di una eventuale cessione dell’officina. “La decisione non è stata facile – racconta Lucia- ci vuole un bel coraggio a lasciare il lavoro e proiettarsi in una sfida tutta nuova, ma abbiamo deciso che vale la pena provare. É meglio inseguire i propri sogni, consapevoli delle proprie risorse, piuttosto che avere poi un giorno rimorsi”.

A sinistra NUsser e a destra il collega Negrini.

“La carpenteria – mi spiega André – farà costruzioni in legno: tetti, facciate di edifici, scale, staccionate, ponti ecc. Negli spazi adiacenti, ci sarà anche la segheria di Gian Clà König; l’obbiettivo è quello di collaborare anche con l’azienda forestale per riuscire a realizzare una intera filiera del legno regionale. Iniziamo per adesso con un operaio e poi in estate pensiamo di assumerne altri preferibilmente del luogo”. André e Lucia sono molto contenti e sorpresi del sostegno e dell’interesse mostrato nei loro confronti dalla comunità bregagliotta e invitano fin da ora all’inaugurazione che si terrà presumibilmente in aprile.

Renato Tomassini

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.