a-GRit, Bregaglia, Economia, Home

Osteria Retica

17 febbraio 2023

Venerdì 10 febbraio, dalle 17.30 alle 18.30 presso il Maloja Palace Hotel è stata varata l’Osteria Retica. Che cos’è un’ora quando il tuo palato è coccolato da un salmerino della valposchiavo marinato in aceto alla mela, quando degli chef stellati lavorano ciò che il territorio offre trasformando materie di qualità in gioielli per la gola?

L’Osteria Retica ha tutte le carte per attrarre una vasta clientela sia dalla sciccosa engadina che dalla sottostante valle, dagli sportivi di passaggio e da chi a Maloja ci va apposta per loro.

Paolo Bocchiardo è arrivato in Engadina 12 anni fa e pian piano vi si è stabilizzato, lavorando dall’estate scorsa all’Alp Pet Preir; ora inaugura nella stüa dell’Hotel Palace il suo ricercato esperimento culinario e lo fa avvalendosi del solido lavoro di Belhassen Berbat e Giovanni Croce. Con anni di altisonanti esperienze alle spalle, incontrano Maloja e il territorio circostante, s’incuriosiscono dei prodotti artigianali e credono in questo progetto.

Accompagna il tutto la passione enologica di Paolo, che ha studiato da sommelier e il supporto di Andrea Basci, tra i soci fondatori della valposchiavina “di carne in carne“. L’idea è esaltare ogni singolo prodotto valorizzandolo in una chiave nuova, biologica, variegata e che accontenti le esigenze di chiunque: l’osteria soddisfa chi ha delle intolleranze alimentari e chi è un vorace onnivoro; in ogni piatto si sente un’attenzione e una conoscenza approfondita delle tecniche, dei tempi di ogni fase di lavorazione. C’è un’ottimizzazione del tempo e della fatica, c’è un’atmosfera gentile e rilassata che invogliano a gustare, con vista lago all’aperto o all’interno, ciò che i cuochi propongono.
Provare per credere.

Orari di apertura: 12.00-15.30 / 19.00-22.30
Prenotazioni: +41 79 708 83 21 -  @alppetpreir / @osteriaretica
Chiuso il martedì e mercoledì.

Donatella Rivoir

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.