a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Un logo per il Grigionitaliano

15 febbraio 2023

La deputazione grigionitaliana del Gran Consiglio e la Pro Grigioni Italiano hanno presentato a Coira il concorso per la creazione di un logo che possa contraddistinguere il Grigionitaliano. Le proposte dovranno essere consegnate entro la fine di maggio.

Il progetto nasce da un’idea del caporedattore della trasmissione radiofonica RSI “Le voci del Grigionitaliano” Alessandro Tini. L’iniziativa è stata successivamente accolta e sviluppata dalla Pgi in collaborazione con la deputazione delle quattro valli italofone del Legislativo retico.

Nella sua introduzione, il presidente della deputazione grigionitaliana Giovanni Jochum (PLR, Poschiavo) ha spiegato che l’obiettivo del concorso mira alla realizzazione di un marchio “che contraddistingua e identifichi il Grigioni di lingua nel suo insieme e ne rappresenti le diverse anime in modo unitario”. Per il deputato mesolcinese Samuele Censi (PLR, Roveredo) il nuovo logo “deve attestare e valorizzare l’esistenza di una condivisone di interessi e di un’identità linguistica e culturale comune”. “Ci aspettiamo un simbolo unitario che possa porre in risalto i valori comuni sia all’interno che all’esterno del Grigionitaliano”, ha detto la segretaria generale della Pgi Silva Brocco.

Giovanni Jochum ha precisato a Keystone-ATS che, in seguito, il nuovo marchio apparterrà alla deputazione grigionitaliana, mentre la sua gestione amministrativa, che si occuperà soprattutto del suo utilizzo da parte di altri enti pubblici o privati, sarà curata in collaborazione con la Pgi.

Una giuria rappresentativa di tutto il territorio grigionitaliano e composta anche da specialisti del settore avrà il compito di presentare le tre migliori proposte grafiche in occasione delle “Giornate grigionitaliane”. Quest’anno l’evento si terrà a Maloja, in Val Bregaglia, nel mese di agosto. A questa fase seguirà la scelta definitiva attraverso un voto popolare nei mesi di settembre e di ottobre. La votazione online sul sito web della Pgi sarà riservata a tutte le persone residenti in Svizzera.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.
Il bando dettagliato sarà pubblicato domani sul sito web della Pgi e le proposte grafiche dovranno essere inoltrate entro il 30 maggio prossimo. Al vincitore sarà assegnato un premio di 4’000 franchi.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.