a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 2 febbraio 2023

6 febbraio 2023

Il Governo ha incaricato l’Ufficio dell’igiene pubblica di attuare provvedimenti per un migliore sostegno ai familiari curanti. Inoltre ha conferito l’incarico per l’integrazione del testo didattico di prima lettura e scrittura in rumantsch grischun.

Maggiore sostegno ai familiari curanti
Il Governo ha preso atto del Piano d’azione grigionese per il sostegno e lo sgravio dei familiari curanti nei Grigioni. In questo contesto, esso ha incaricato l’Ufficio dell’igiene pubblica di dare attuazione ai provvedimenti formulati nel piano d’azione.

I provvedimenti si concentrano su tre punti centrali: il primo punto centrale si focalizza sulla sensibilizzazione della popolazione e sull’importanza dei familiari curanti nella società. Il secondo punto centrale ha quale oggetto il miglioramento delle condizioni per le persone che prestano cure e assistenza ai congiunti. In questo contesto, oltre a provvedimenti preventivi per il potenziamento delle competenze sanitarie e per l’assunzione di responsabilità individuale da parte dei cittadini è prevista anche la creazione di disposizioni cantonali per l’indennizzo delle prestazioni di assistenza e di cura. Il terzo punto centrale contiene provvedimenti per migliorare l’informazione e la sensibilizzazione dei datori di lavoro.

A novembre 2022 il Governo ha già approvato l’elaborazione di una base giuridica per il versamento di un assegno di accompagnamento per le persone che prestano assistenza e cure ai congiunti prima di raggiungere l’età AVS (comunicato stampa del 9 novembre 2022).

Il testo di prima lettura e di scrittura in rumantsch grischun sarà aggiornato
Il Governo ha dato il via libera all’integrazione del corso di prima lettura e di scrittura «Passins» per le scuole con lingua di scolarizzazione rumantsch grischun. Il testo didattico «Passins» è stato introdotto nelle prime classi dei comuni pionieri per l’insegnamento in rumantsch grischun nell’estate del 2007. «Passins» viene utilizzato da allora e non è mai stato sottoposto a una modifica o a un aggiornamento, nonostante nel frattempo sia entrato in vigore il «Piano di studio 21 Grigioni».

Come è noto, l’auspicato passaggio al rumantsch grischun quale lingua scritta per tutti gli enti scolastici romanci non si è concretizzato. Pertanto è stato necessario sostituire i vecchi testi di prima lettura e di scrittura negli idiomi sviluppati negli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso. Dal 2016 è disponibile il materiale didattico «Leger. E co!» in sutsilvan, puter e vallader. Nel 2022 sono state introdotte le edizioni in sursilvan e in surmiran, mentre la versione in italiano «Leggere. Eccome!» sarà disponibile nel 2023. Il concetto di «Leger. E co!», una novità per le scuole di lingua romancia e italiana, si è dimostrato valido per l’insegnamento. Si intende dunque utilizzare parti di «Leger. E co!» anche in rumantsch grischun come integrazione di «Passins», libro di testo già in parte non più attuale. I costi complessivi per l’elaborazione e la produzione delle parti di testo didattico ammontano a circa 113 000 franchi.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.