a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home, Radio&TV

Bregaglia alle “Giornate cinematografiche di Soletta”

25 gennaio 2023

“I Giacometti” alla 58esima edizione delle Giornate cinematografiche di Soletta. Il documentario di 104 minuti candidato, con altri, al premio del pubblico.

Clicca e guarda con il cellulare.



La Val Bregaglia è la protagonista con i suoi abitanti e con la sua particolare posizione geografica del documentario “I Giacometti”.

Regista e coproduttrice, insieme a Samir di Dschoint Ventschr, Susanna Fanzun raccoglie immagini e testimonianze senza tralasciare nulla: guardando la sua opera si sente la struggente malinconia di Giovanni e dei suoi figli quando si allontanano da casa e dalla famiglia, ma anche lo sconforto che i momenti più scuri e immobili della Valle gettano su di loro se paragonati al ritmo e alla luce, alle innovazioni dei luoghi lontani visitati: Parigi, Napoli, Monaco, Venezia.

Molte le persone intervistate che hanno frequentato la casa di Stampa, che si ricordano dei protagonisti del documentario: Nelda Moggi Negrini, cameriera del Piz Duan e modella che dà ad Alberto dei fogli affinché non pasticci più il tavolo del ristorante; Sina, Laura e Giacomo Dolfi, parenti dei pittori. Poi amici di Alberto, di Diego, della “seconda Annette”.

Vedere il film nello schermo gigante, con la musica creata appositamente e le immagini riprese coi droni, anche dal figlio di Susanna, smuove veramente qualcosa dentro. Interessante la ricostruzione del mondo interiore di questa famiglia attraverso quadri, luoghi di infanzia e confidenze che lasciano libero lo spettatore di unire i puntini senza che la regista imponga la sua personale visione.

Hanno partecipato alle riprese, oltre a diversi engadinesi anche due abitanti della Val Bregaglia: Annemieke Buob, un aiuto per casting e oggetti di scena e Dario Pollio, un ricciolo Bruno Giacometti da piccolo; lui si dice emozionato per aver partecipato alla première del suo primo film.

Testo di Donatella Rivoir

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.