Bregaglia, Cantone dei Grigioni, Home, a-GRit

Ribadita l’unità d’intenti tra i media grigionitaliani

19 gennaio 2023

//comunicato stampa\\
Maurizio Michael eletto presidente di InfoGrigione.

Venerdì scorso, 13 gennaio 2023, InfoGrigione – l’associazione che riunisce i media grigionitaliani – si è riunita in assemblea e ha nominato quale suo nuovo presidente Maurizio Michael. Il 52-enne bregagliotto succede al valposchiavino Bruno Raselli, che era alla guida del sodalizio dal 2019.
“In questo momento particolare, che vede all’orizzonte il possibile concretizzarsi di una strategia cantonale per la promozione dei media di lingua italiana – queste le parole di Bruno Raselli nell’introdurre i lavori assembleari –, abbiamo bisogno di un presidente che da un canto abbia la facoltà di potersi muovere libero da schemi rigidi e nel contempo vanti una buona esperienza nel mondo della politica. Abbiamo la fortuna di avere tra i nostri soci il profilo adatto per questa missione nella persona di Maurizio Michael, che non solo è presidente dell’associazione La Bregaglia, ma è anche granconsigliere di lunga data nonché esperto nello sviluppo di strategie di valorizzazione per impegno professionale”.
Parole di grande stima, quelle pronunciate da Raselli, per le quali Michael ha ringraziato al momento della presentazione della sua candidatura all’assemblea. “Sono fermamente convinto che ci troviamo davanti ad un momento topico per l’informazione di lingua italiana nel Cantone dei Grigioni. È nostro obbligo impegnarci senza riserve affinché la pluralità dei nostri media possa essere garantita e preservata anche in futuro. Saremo chiamati a trovare un’unità d’intenti, che dovrà essere estesa anche ad altre associazioni ed enti pubblici e privati che focalizzano i loro obiettivi sul Grigioni di lingua italiana. Per conformazione sociopolitica e geografica del nostro territorio, la gestione dell’informazione locale è una necessità assoluta per tutta la popolazione. È con questa responsabilità che siamo chiamati ad agire”.
Un discorso ispirato che ha fatto l’unanimità di consensi e ha decretato l’elezione di Maurizio Michael alla presidenza di InfoGrigione.

Cos’è InfoGrigione
InfoGrigione e un’associazione costituitasi il 1º dicembre 2007 a Coira, della quale fanno parte tutte le testate giornalistiche stampate e digitali del Grigioni italiano. Il suo scopo, come indicato dagli statuti, è quello di: «sostenere e promuovere l’informazione di lingua italiana nel e sul Cantone dei Grigioni, come pure favorire e promuovere i contatti tra i diversi operatori del settore». Nei prossimi mesi InfoGrigione sarà chiamata a valutare e a rendersi attiva nello sviluppo della strategia cantonale per la promozione dell’informazione di lingua italiana nei Grigioni, con particolare attenzione alle valli del Grigioni italiano. Da sempre l’associazione cura ottime relazioni con diversi enti e altre associazioni di lingua italiana, tra le quali figurano la Pgi e la deputazione grigionitaliana in Gran Consiglio a Coira.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Avvisi

Offerta di lavoro

ep

Elettricista diplomato.

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Insegnante di scuola elementare.

Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto

Divieto

La misura è attiva nel Canton Ticino, nel Moesano, in Valposchiavo e in Val Bregaglia.

Avvertimento sull’accesso ai laghi dell’Engadina Alta

Comune

In seguito alla formazione di ghiaccio sui laghi si avvisa del serio pericolo cui ci si espone nell’accedervi.

Inserzione a pagamento

Pubblichiamo le tue foto

Rosso di sera

Rosso

Foto di M. Spataro.

Bollettino attuale delle piste

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

sr

Per sorridere un po’.