a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 12 gennaio 2023

16 gennaio 2023

Il Governo ha approvato l’ampliamento del campeggio “Gravas” nella frazione di Lenzerheide. Inoltre  ha dato il via libera alla realizzazione di un parco artigianale a Schiers con la possibilità di uno sfruttamento per eventi culturali e sportivi.

l campeggio «Gravas» a Lenzerheide può essere ampliato
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Vaz/Obervaz il 15 maggio 2022. Crea così il presupposto per l’ampliamento del campeggio «Gravas» nella frazione di Lenzerheide.

Dopo una nuova valutazione della situazione di pericolo, circa 0,6 ettari rispettivamente 27 piazzole si trovano nella zona di pericolo 1 o 2 e per ragioni di sicurezza non possono più essere sfruttati come superficie da campeggio. A seguito della richiesta sempre elevata di superfici da campeggio, oltre alla sostituzione delle piazzole non più disponibili è previsto anche un ampliamento dell’offerta. Il progetto di ampliamento prevede principalmente piazzole per passanti che potranno essere sfruttate almeno in misura dell’80 per cento durante al massimo 30 giorni consecutivi e al massimo in misura del 20 per cento per un periodo massimo di sei mesi.

L’ampliamento dell’offerta di campeggio dovrà essere accompagnata dalla realizzazione di un edificio d’esercizio e per le infrastrutture in posizione centrale. L’edificio d’esercizio esistente dovrà essere trasformato e in futuro verrà sfruttato come locale per gli sci e le biciclette nonché come magazzino. Nell’area d’ingresso è inoltre previsto un nuovo piazzale per lo smaltimento dei rifiuti. A seguito dell’ampliamento del campeggio «Gravas» viene disciplinato in modo nuovo anche il collegamento stradale e la pista di sci di fondo viene spostata. Ciò implica la costruzione di un nuovo ponte sulla Aua da Sanaspans. Il Comune patriziale prevede di utilizzare un ponte smontabile che verrà allestito solo durante l’inverno.

Via libera al parco artigianale con possibilità di sfruttamento per eventi culturali e sportivi
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Schiers il 25 settembre 2022. In questo modo ha creato i presupposti pianificatori per la realizzazione di un parco artigianale nella zona «Under em Bahnhof» con possibilità di sfruttamento aggiuntivo per manifestazioni culturali e sportive. Il progetto previsto nelle immediate vicinanze della stazione di Schiers dovrà soddisfare la richiesta e l’interesse pubblico nella regione con un’offerta di spazi variegata per industria e manifestazioni.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.