Cultura, Home, a-GRit

“Fratelli e sorelle che si conoscono?”

17 gennaio 2023

//comunicato stampa\\
Il caso della convivenza tra cattolici e riformati nell’Engadina da Vergerio ai giorni nostri.
Conferenza.

La Pro Grigioni Italiano dell’Engadina ha il piacere di presentare per giovedì 26 gennaio alle ore 19 presso la chiesa riformata di St. Moritz Dorf, Paolo Tognina, pastore riformato di Poschiavo e Padre Cesare Truqui, missionario cattolico dell’Engadina Alta per un momento di confronto storico/culturale sulle specificità delle comunità riformate e cattoliche dell’Engadina.

Nella settimana dedicata all’unità dei cristiani, vorremmo affrontare il tema dell’autentica convivenza in Engadina tra diverse confessioni religiose. Il nostro è da sempre un territorio molto sensibile alla tematica viste anche le varie estrazioni culturali e religiose delle popolazioni residenti provenienti dalle valli limitrofe. Se in Val Bregaglia la popolazione è di maggioranza riformata, il contrario è per la Val Poschiavo o il Moesano, di impronta cattolica. Ed è per questo che è necessario creare un legame anche dal punto di vista religioso volto alla reciproca conoscenza e collaborazione.

Vergerio che venne a diffondere il protestantesimo in Engadina nel XVI secolo, ha portato con se la lingua nella sua predicazione, dando dunque la prima impronta verso la presenza dell’italiano nelle nostre terre. A lui, come riformatore, va dato atto che è stato un divulgatore di rilievo della lingua italiana nei Grigioni.

La serata che presentiamo ha quindi la volontà di fare uno spaccato della storia della convivenza interreligiosa negli ultimi 5 secoli di storia con un approccio conoscitivo tra le confessioni presenti in Engadina (oltre alla chiesa riformata e cattolica, abbiamo anche una presenza anglicana che ha portato turismo e cultura nell’Engadina a partire dal XIX secolo).

Per questo vi aspettiamo, i relatori della serata sapranno accompagnarci in questo viaggio affascinante con un linguaggio semplice e sicuramente coinvolgente.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Avvisi

Offerta di lavoro

ep

Elettricista diplomato.

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Insegnante di scuola elementare.

Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto

Divieto

La misura è attiva nel Canton Ticino, nel Moesano, in Valposchiavo e in Val Bregaglia.

Avvertimento sull’accesso ai laghi dell’Engadina Alta

Comune

In seguito alla formazione di ghiaccio sui laghi si avvisa del serio pericolo cui ci si espone nell’accedervi.

Inserzione a pagamento

Pubblichiamo le tue foto

Rosso di sera

Rosso

Foto di M. Spataro.

Bollettino attuale delle piste

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

sr

Per sorridere un po’.