a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

La SUP Grigioni “parla” anche romancio e italiano

5 gennaio 2023

//comunicato stampa\\
La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP Grigioni) va molto fiera delle sue origini alpine. Lo spirito pionieristico, la solidarietà vissuta e la cultura del multilinguismo rappresentano i tratti distintivi del DNA grigionese.

Il primo percorso strategico come università autonoma vede l’aggiunta del retoromancio e dellʼitaliano alle lingue già presenti finora, tedesco e inglese.

Lontana dalla frenesia metropolitana e collocata nel cuore delle Alpi, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni è sempre stata vocata all’innovazione: nelle idee, nei contenuti e nella propria offerta formativa. La SUP Grigioni considera un privilegio poter sviluppare idee «ardite» per raggiungere un obiettivo. Oltre a promuovere questo spirito pionieristico, già in passato le comunità alpine hanno dovuto collaborare e fare affidamento le une sulle altre per sopravvivere in questo ambiente. Questa solidarietà vissuta e la cultura del multilinguismo – che vede la convivenza di tedesco, italiano e retoromancio – rappresentano i tratti distintivi del DNA grigionese. Valori di cui la SUP Grigioni va molto fiera e che trasmette a studentesse, studenti e al proprio personale.

Già nel corso del 2021, la SUP Grigioni aveva avviato un confronto con associazioni quali Lia Rumantscha, Pro Grigioni italiano e altre istituzioni. Grazie a questo scambio, la scuola universitaria intendeva capire come integrare le esigenze delle due organizzazioni linguistiche all’interno delle proprie attività comunicative. Sulla base di un progetto linguistico cantonale sviluppato successivamente è stato possibile tradurre gradualmente queste esigenze in azioni concrete. Oltre all’aggiunta della traduzione in retoromancio e italiano delle scritte sui cartelli affissi alle porte di ingresso della sede principale e in diverse brochure, la scuola universitaria offre ora anche molti contenuti del proprio sito Web in queste due lingue. «Del bagaglio di conoscenze che trasmettiamo alle nostre studentesse e ai nostri studenti durante il loro percorso accademico fa parte anche il DNA grigionese: lo spirito pionieristico e il valore del multilinguismo. Al termine di questo percorso, le nostre laureate e i nostri laureati dovranno essere saldi ma agili, equilibrati e al contempo dinamici – pronti a plasmare il futuro in modo sostenibile e coraggioso» così il Rettore Jürg Kessler sottolinea la motivazione alla base della scelta di utilizzare tutte le lingue cantonali. La SUP Grigioni offre, già da diversi anni, a studentesse, studenti e al proprio personale corsi gratuiti di retoromancio e italiano.

Visita: www.fhgr.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.