Bregaglia, Cultura, Home

Concerto di Capodanno con il trio “Ricercar continuo”

27 dicembre 2022

//comunicato stampa\\
Anche la stagione 2023 quest’anno comincerà presto per la Pgi Bregaglia. Domenica 1° gennaio alle ore18 presso la chiesa S. Trinità di Vicosoprano andrà in scena un concerto di Capodanno suggestivo, che intende essere un evento inaugurale di buon auspicio per la stagione culturale che ci aspetta.

Il concerto vedrà protagonista il trio Ricercar continuo, composto da Giulia Genini, Alessandro Palmieri e Michele Pasotti che animerà la serata tra sonate, diminuzioni, canzoni e passacaglie ascrivibili al periodo del primo barocco.

Come si può intuire, i musicisti si esibiranno con strumenti d’epoca, portando quindi gli spettatori non solo a conoscere motivi musicali meno conosciuti, ma anche a confrontarsi visualmente con strumenti che non si vedono tutti giorni, che spesso altro non sono che “gli antenati” dei nostri strumenti moderni.

GIULIA GENINI è flautista e fagottista diplomata. Si è esibita con importanti gruppi come I Barocchisti guidati da Diego Fasolis e anche da solista in importanti rassegne come ad esempio le Settimane Musicali di Ascona. Ha collaborato persino con i Berliner Philarmoniker nel 2012 per un programma dedicato a Vivaldi, uno dei maestri della musica barocca per eccellenza. Oltre a queste attività musicali, è insegnante di fagotti storici a Ginevra e Cesena e al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. È direttrice anche del Festival CaronAntica, rassegna concertistica che si svolge nel borgo storico di Carona (TI).

ALESSANDRO PALMIERI è un primo violoncello solista che ha suonato un po’ ovunque in Europa, negli Stati Uniti e in giro per il mondo. Negli anni Novanta si è avvicinato al repertorio barocco con strumenti storici tramite i corsi della Fondazione Cini di Venezia. Tra le numerose apparizioni va ricordato senza dubbio il ruolo di primo violoncello nell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado nel 2009. È tra i fondatori del gruppo Ricercar continuo.

MICHELE PASOTTI si è diplomato in Liuto a Pavia e si è perfezionato presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Ha approfondito nel tempo lo studio della prassi esecutiva tardo-medievale e dal 2013 è titolare della cattedra di Liuto presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Si esibisce spesso con importanti gruppi come I solisti della Scala, Venice Baroque Orchestra e ha effettuato numerose registrazioni discografiche per Deutsche Grammophon, Decca, EMI e anche la nostra Rete 2. Va ricordato inoltre il disco dedicato a Pergolesi con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado.

Ingresso libero, colletta

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.