Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 19 dicembre

20 dicembre 2022

Il Governo ha approvato gli accordi tra la Polizia cantonale dei Grigioni e i Comuni di Grüsch e Luzein concernenti l’assunzione di compiti di polizia comunale. Inoltre ha concesso un contributo nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione per il rafforzamento delle strutture ricettive nella destinazione Valposchiavo.

La Polizia cantonale dei Grigioni assumerà compiti di polizia comunale a Grüsch e a Luzein

Con effetto al 1° aprile 2023 i comuni di Grüsch e Luzein trasferiranno i loro compiti di polizia comunale alla Polizia cantonale dei Grigioni (Polca). Ciò significa che in questi due comuni la Polizia cantonale rileverà i compiti nei settori della sicurezza pubblica, del traffico e dell’amministrazione. Con il trasferimento dei compiti di polizia comunale i comuni di Grüsch e Luzein compiono un passo orientato al futuro.

I comuni sono responsabili per le attività di polizia di sicurezza sul loro territorio. Inoltre essi svolgono compiti di polizia amministrativa di carattere generale, affidati loro dalla legislazione speciale. Tra questi rientrano ad esempio il settore dei rifiuti e la protezione dei non fumatori. Questi compiti possono essere trasferiti per via contrattuale alla Polca. Secondo la legge sulla polizia, quest’ultima svolge soprattutto compiti di polizia giudiziaria e stradale (ad es. sanzionamento di reati), fatta eccezione per la regolazione del traffico su strade comunali nonché gran parte dell’assistenza amministrativa e dell’assistenza nel settore dell’esecuzione. La protezione dello Stato così come l’applicazione di misure coercitive di polizia sono compiti riservati esclusivamente alla Polca.

Allegato: rappresentazione dei compiti di polizia

Contributo NPR a favore dell’associazione Valposchiavo Turismo

Nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR) il Governo ha concesso un contributo complessivo pari a 490 000 franchi all’associazione Valposchiavo Turismo per il progetto relativo alla strategia per rafforzare le strutture ricettive nella destinazione Valposchiavo. Il contributo NPR è a carico della Confederazione e del Cantone in ragione della metà ciascuno.

Se si considerano superficie e numero di pernottamenti in strutture alberghiere, la Valposchiavo è una delle destinazioni più piccole dei Grigioni. Negli ultimi anni il turismo rurale in Valposchiavo ha registrato tuttavia uno sviluppo positivo. A conferma di ciò, quale una di 44 destinazioni in tutto il mondo, nel novembre 2021 la Valposchiavo ha ottenuto il riconoscimento «Best Tourism Villages» dell’Organizzazione mondiale del turismo. Con la strategia per rafforzare le strutture ricettive nella destinazione Valposchiavo si mira a rafforzare le strutture ricettive e ad aumentare il valore aggiunto in valle.

Approvata la correzione della strada dell’Oberalp

Il Governo ha approvato il progetto d’esposizione per la correzione della strada dell’Oberalp sul tratto Punt Russein – Val Lumpegna. Su questo tratto stradale lo strato d’usura si trova in cattivo stato e non soddisfa più integralmente le esigenze odierne poste alla sicurezza del traffico. Le sezioni tipo necessarie non sono date e i manufatti esistenti su questo tratto sono in cattive condizioni. Questi manufatti devono essere sostituiti. Inoltre il drenaggio stradale non soddisfa più i requisiti tecnici. L’acqua finisce sul tracciato della Ferrovia retica (FR), che si trova a valle.

Nel quadro del progetto viene garantita una larghezza continua della carreggiata pari a 6,4 metri e l’assenza di ostacoli per 0,8 metri su entrambi i lati della carreggiata. Per i primi 730 metri circa, un ampliamento sul lato a valle non è possibile a seguito della presenza della linea ferroviaria della FR. Dopo questo tratto la strada sarà ampliata prevalentemente sul lato a valle, in modo da poter mantenere i muri di sostegno sul lato a monte. I ponti e i ponti a mezza costa esistenti saranno smantellati e sostituiti da nuove costruzioni. I costi complessivi per il progetto ammontano a circa 16 milioni di franchi.

La strada dell’Oberalp costituisce il collegamento di base per la Surselva e serve tra l’altro da strada di transito per collegare le zone sciistiche ed escursionistiche dell’Oberland grigionese. La strada inizia a Tamins, conduce a Ilanz passando per Flims/Laax e prosegue fino al passo dell’Oberalp parallelamente al Reno anteriore.

Nei Grigioni il littering può mettere a repentaglio soprattutto il benessere degli animali

Il Governo ha preso atto del rapporto dell’Ufficio per la natura e l’ambiente (UNA) del 3 dicembre 2021 relativo ai risultati del sondaggio online sul tema del littering nel Cantone dei Grigioni. Il sondaggio è stato svolto in relazione all’incarico parlamentare Widmer concernente la strategia generale cantonale contro il littering. A tale scopo l’UNA ha contattato in totale 2168 persone e gruppi, tra cui 1973 aziende agricole, 101 comuni, 52 gestori di impianti di risalita, 23 veterinari e 19 organizzazioni turistiche. Sono pervenuti 672 riscontri in totale, il che corrisponde a una quota di risposta di circa il 29 per cento. Il sondaggio online mirava in particolare a determinare l’importanza della problematica relativa al littering per i diversi gruppi d’interesse e ad accertare la necessità di attuare eventuali misure. I rifiuti abbandonati possono rappresentare un problema a seguito dei rischi per la salute degli animali nonché dei maggiori costi di smaltimento. Questo è già emerso da un sondaggio in relazione alla petizione 3 della Sessione dei giovani dei Grigioni 2019. Pertanto le future misure per la lotta al littering dovrebbero porre l’accento sull’agricoltura. Secondo il sondaggio le misure particolarmente auspicate per la lotta contro il littering sono una maggiore formazione ambientale nelle scuole e campagne di motivazione nonché di informazione in relazione al tema del littering.

Per sensibilizzare la popolazione nei confronti del consumo di risorse e delle mentalità dell’usa e getta sono inoltre già in corso sforzi da parte dell’UNA e dell’Alta scuola pedagogica dei grigioni (ASP GR). È prevista la creazione di un servizio di educazione ambientale in seno all’ASP GR. Tramite questo servizio e una corrispondente offerta di perfezionamento professionale per gli insegnanti sarà possibile tenere adeguatamente conto delle esigenze di un’informazione e prevenzione mirate in relazione alla problematica del littering. In base allo stato attuale delle conoscenze non è data l’esigenza di una strategia che coinvolga tutto il Cantone per la prevenzione del littering.

rapporto «Sondaggio online sul tema littering»

Previste misure per la rinaturalizzazione dei laghi grigionesi

Il Governo ha portato a termine la pianificazione strategica per la rinaturalizzazione delle acque ferme del Cantone dei Grigioni e l’ha sottoposta per esame alla Confederazione. La pianificazione tiene conto di tutti i laghi che superano i cinque ettari di superficie. I laghi artificiali che fanno parte di centrali idroelettriche non sono stati presi in considerazione. Delle oltre 3000 acque ferme sono quindi stati esaminati 33 laghi. Di questi, 9 sono laghi di fondovalle e 24 laghi di montagna. La maggior parte dei laghi di montagna è in ampia misura incontaminata.

La lunghezza complessiva delle rive dei laghi esaminati ammonta a circa 91 chilometri. Dei tratti di sponda esaminati più della metà (65 %) si trova in condizioni da buone a ottime. Il resto presenta delle lacune (35 %). La bozza della pianificazione per la rinaturalizzazione dei laghi è stata inviata ai comuni interessati per la consultazione. In seguito si è proceduto alla rettifica e alla determinazione delle priorità.

rapporto finale relativo alla pianificazione delle misure di rinaturalizzazione

I collaboratori dell’Amministrazione cantonale riceveranno una compensazione del rincaro completa

A partire dal 1° gennaio 2023 il Governo concederà la compensazione completa del rincaro. Gli stipendi di base dei collaboratori dell’Amministrazione cantonale saranno perciò aumentati del 2,7 per cento.

A questo proposito è decisivo lo stato del rincaro annuale misurato dall’indice nazionale dei prezzi al consumo a fine novembre 2022. Di conseguenza gli stipendi dei collaboratori dell’Amministrazione cantonale non saranno aumentati del 2,5 per cento, bensì del 2,7 per cento.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.