a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Promozione e prevenzione della salute

13 dicembre 2022

Un progetto di promozione e prevenzione della salute ha preso il via a settembre ed è elaborato da un gruppo nominato dal municipio. A partire da gennaio ’23 saranno organizzati incontri con persone coinvolte nei settori sociale, sanitario e sportivo.

Il Comune di Bregaglia, in base alla propria linea guida “Accompagnamento per tutte le fasi dell’età”, ha lanciato un progetto per la promozione e la prevenzione in ambito sanitario e sociale aderendo ai seguenti programmi promossi dal Cantone “promozione della salute e prevenzione in età prescolare”, “invecchiare in rete sociale” e “coordinamento sportivo locale”.

La nostra Valle è una realtà piccola; è quindi molto importante che la promozione e la prevenzione avvenga in modo coordinato per poter sfruttare le sinergie ed evitare doppioni. Per questo motivo si è deciso di ampliare la copertura del progetto includendo tutte le fasce d’età, affinché si possa elaborare una strategia adeguata alla nostra realtà.

Il progetto ha avuto inizio a settembre 2022 e viene elaborato dal gruppo direttivo nominato dal municipio. Il gruppo direttivo è composto da: Stefano Maurizio (municipale/membro della commissione d’amministrazione del CSB), Lucia Nusser (membro della commissione scolastica) e Sandro Simon Caviezel (Pro Junior Grigioni). Lucia Nusser ha assunto la gestione del progetto e fungerà da referente. Il processo è accompagnato dall’esperta esterna Franzisca Zehnder e in modo puntuale dal municipale responsabile dello sport Gian Luca Giovanoli.

Il coinvolgimento futuro di rappresentanti e attori (istituzioni, associazioni, gruppi, ecc.) del settore sociale, sanitario e sportivo è importante in tutte le fasi del processo. In un primo periodo si tratterà di analizzare la situazione attuale delle offerte e delle necessità in valle. In seguito sarà necessario elaborare una strategia per sviluppare e attuare delle misure per potenziare le offerte già esistenti, eliminare ridondanze o per colmare eventuali lacune.

Per questo motivo, a partire da gennaio 2023 verranno organizzati diversi workshop indirizzati a vari gruppi di persone coinvolte nel settore sociale, sanitario e sportivo.

Il gruppo direttivo si rallegra già sin d’ora del sostegno e dell’interesse da parte della popolazione bregagliotta.

Per il gruppo direttivo
Stefano Maurizio, municipale responsabile per il dicastero sanità

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.