Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo dell’8 dicembre

12 dicembre 2022

Il Governo ha creato i presupposti pianificatori per lo spostamento di sentieri escursionistici nel Comune di Val Müstair.

Via libera allo spostamento di sentieri escursionistici a Müstair

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Val Müstair il 23 marzo 2022. In questo modo ha creato i presupposti di pianificazione delle utilizzazioni per lo spostamento del sentiero escursionistico «a la riva dal Rom» sul lato destro del fiume Rom nel tratto tra Sielva e Chasseras. Il motivo per lo spostamento è da ricercare nel tracciato attuale, che su una lunghezza di circa 200 metri passa sul ponte e sull’argine della strada cantonale. Su questo tratto mancano sia un marciapiede, sia una corsia ciclabile. Non sono soddisfatti nemmeno i presupposti relativi all’assenza di ostacoli, ragione per cui sussiste un elevato rischio per la sicurezza degli escursionisti. Questa mancanza dovrà essere eliminata.

Con la pianificazione presentata si intende inoltre garantire il percorso alternativo del sentiero escursionistico da Lü all’alpe Champatsch tramite un vecchio sentiero incavato che corre sotto la strada. Al contempo è prevista la chiusura del sentiero escursionistico Valpaschun. L’attuale tracciato tra Lü e l’alpe Champatsch passa su una strada agricola e forestale. In aggiunta all’utilizzo da parte del traffico motorizzato, sono complessivamente quattro i percorsi di Svizzera Mobile che passano su questo tratto. Negli ultimi anni il potenziale di conflitto tra i diversi gruppi di utenti è costantemente cresciuto a seguito dell’aumento del numero di escursionisti e di persone in mountain bike. Il previsto spostamento del sentiero escursionistico permette di appianare la situazione. Questa misura permette inoltre di rendere più tranquille due zone importanti per la selvaggina.

Oggetti in votazione il 12 marzo 2023

Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 12 marzo 2023 non sarà sottoposto a votazione popolare alcun oggetto federale.

A livello cantonale si voterà sull’oggetto seguente:

  • realizzazione del centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.