Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 1° dicembre

5 dicembre 2022

Il Governo ha dato il via libera all’adesione del Comune di Surses al circondario del registro fondiario Albula nonché all’ampliamento del caseificio di Nufenen.

Il Comune di Surses farà parte del circondario del registro fondiario Albula
Il Governo ha approvato l’adesione per quanto riguarda la tenuta del registro fondiario del Comune di Surses al circondario del registro fondiario Albula con effetto al 1° luglio 2023.
Attualmente il Comune di Surses tiene il registro fondiario con un proprio ufficio interno all’organizzazione comunale (circondario del registro fondiario Surses). Il 26 giugno 2020 il Comune ha deciso di aderire per quanto riguarda la tenuta del registro fondiario al circondario del registro fondiario Albula, formato dai Comuni di Albula/Alvra, Bergün Filisur, Lantsch/Lenz e Schmitten. Il circondario del registro fondiario Albula ha approvato questa adesione ovvero l’inclusione del Comune di Surses con decisione per circolazione degli atti del 17 ottobre 2022.

Via libera all’ampliamento del caseificio di Nufenen
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Rheinwald il 1° luglio 2022. In questo modo vengono creati i presupposti pianificatori per il previsto ampliamento della cantina di maturazione del caseificio di Nufenen. Per questo ampliamento si procede alla modifica di destinazione da zona agricola a zona villaggio 1 di una superficie di circa 208 metri quadrati sul lato est della cantina esistente. Al contempo, su altre particelle si procede a un dezonamento dalla zona villaggio 1 alla zona agricola di una superficie di pari estensione.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.