Bregaglia, Cultura, Home

Cinema un lunedì al mese

2 dicembre 2022

//comunicato stampa\\
Lunedì ritorna la rassegna cinematografica Il cinema fa scuola organizzata da Pgi Bregaglia e Fondazione Garbald. In programma c’è la proiezione della pellicola Il maestro di Vigevano (1963), che si terrà alle ore 20.00 nella palestra di Stampa.

Il film come ci dice già il titolo narra la storia di un insegnante della cittadina di Vigevano (provincia di Pavia) che, nel pieno del boom economico, si lascia convincere dall’arrivismo della moglie e decide di lasciare l’insegnamento per lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria, aprendo una piccola fabbrica di scarpe.

La pellicola ha il merito non solo di consegnarci un Alberto Sordi che seppur non ancora al massimo della sua celebrità (ha comunque già lavorato coi migliori registi di quell’epoca come Fellini, Comencini e De Sica) mostra già una grande capacità attoriale, ma ci fornisce anche una delle prime prove in regia di Elio Petri, destinato nel decennio successivo a diventare un maestro di quello che è il cinema impegnato italiano.

Il film ci mostra la figura dell’insegnante e soprattutto l’universo con il quale un maestro di scuola deve convivere: tra il salario basso, le rivendicazioni sindacali e gli scontri con il Preside, l’insegnante che pure svolge un ruolo di prima importanza a livello sociale, raramente viene apprezzato e difficilmente viene annoverato nei vertici dell’alta società. Un ritratto quasi sociologico che mette bene a confronto il mondo della scuola e dell’insegnamento con quello, a volte spietato, dell’industria e di quello che fu il boom economico degli anni Sessanta.

Contributo alle spese: CHF 5

Per informazioni supplementari: bregaglia@pgi.ch

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Avvisi

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Insegnante di scuola elementare.

Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto

Divieto

La misura è attiva nel Canton Ticino, nel Moesano, in Valposchiavo e in Val Bregaglia.

Avvertimento sull’accesso ai laghi dell’Engadina Alta

Comune

In seguito alla formazione di ghiaccio sui laghi si avvisa del serio pericolo cui ci si espone nell’accedervi.

Pubblichiamo le tue foto

Rosso di sera

Rosso

Foto di M. Spataro.

Bollettino attuale delle piste

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

sr

Per sorridere un po’.