Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Contro la violenza domestica

23 novembre 2022

Dal 25 novembre al 10 dicembre 2022 nei Grigioni si terranno le giornate d’azione annuali contro la violenza domestica. Il tema principale di quest’anno è il femminicidio. In tutto il Cantone sono previste numerose manifestazioni e azioni variegate.


In media ogni due settimane in Svizzera viene commesso un femminicidio, ciò significa che una donna viene uccisa dal partner o dal coniuge. Con le giornate d’azione di quest’anno il Cantone dei Grigioni intende richiamare l’attenzione insieme a diverse organizzazioni sul tema del femminicidio ma anche sulle prime avvisaglie di violenza domestica. Sovente quest’ultima inizia infatti in modo inoffensivo e impercettibile. La premura («Cosa fai, dove sei?») si trasforma in controllo, lo scherzo («La mia sciocchina!») in umiliazione e il piacere di trascorrere il tempo in coppia («Vorrei sempre stare da solo con te!») in isolamento. È perciò importante tenere gli occhi aperti sin dall’inizio.

Violenza domestica: neanche per sogno
In tutto il Cantone dei Grigioni si terranno varie manifestazioni: dagli stand informativi con punch all’arancia, passando per l’illuminazione di edifici fino all’installazione in Theaterplatz di Coira. La campagna originaria «Häusliche Gewalt kommt bei uns nicht in die Tüte», che prevede la vendita di pane in sacchetti speciali, quest’anno sarà attuata nei panifici di Davos, della Prettigovia, dell’Engadina Alta e dell’Engadina Bassa, delle valli meridionali nonché di Coira. Tra gli organizzatori delle manifestazioni e delle azioni rientrano tra gli altri il Soroptimist Club, lo Zonta Club, l’Associazione Svizzera delle Laureate, la Casa per donne dei Grigioni nonché il collettivo dello sciopero delle donne dei Grigioni.

Impegno durante tutto l’anno
Il Cantone dei Grigioni si impegna durante tutto l’anno per prevenire e lottare contro la violenza domestica. Ad esempio, il Servizio di coordinamento violenza domestica si impegna a favore della collaborazione interdisciplinare tra tutte le autorità e le istituzioni attive nel settore della violenza domestica, mette in atto campagne di prevenzione e di sensibilizzazione, promuove offerte per le persone vittime di violenza e per chi esercita violenza e coordina l’attuazione della Convenzione di Istanbul.

Maggiori informazioni sono disponibili su violenza-domestica.gr.ch.

Volantino giornate d’azione violenza domestica

Organo competente: Ufficio del servizio sociale

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.