a-GRit, Home

Architetti di Piuro

22 novembre 2022

//comunicato stampa\\
Sabato 26 novembre, a Piuro, alla presenza dell’autore, sarà presentato il lavoro del Prof. Stanislaw Klosowski sugli “Architetti di Piuro Pelacini e Malinverne”.

L’edizione italiana del corposo volume di oltre 400 pagine raccoglie più di un decennio di ricerche negli archivi di Italia, Polonia, Ucraina, Bielorussia e Lituania, sugli architetti-costruttori di origine piurasca che operarono fattivamente in quelle lontane terre, lasciando corpose e significative testimonianze delle loro tecniche costruttive in chiese e palazzi di varie città del Nord-Est Europa.
Dei banchieri, commercianti, notabili, appartenenti alle nobili famiglie piurasche che si sono distinti nelle più importanti città europee già si sapeva, ma ora l’Associazione Scavi è particolarmente grata al prof. Stanislaw Klosowski per aver individuato un nuovo filone di ricerca, quello degli architetti-costruttori piuraschi, che pure si sono guadagnati prestigio all’estero ed hanno lasciato tracce importanti del loro ingegno.

Il volume, nell’edizione in lingua polacca, è già stato presentato a Varsavia nella sede delle “Arti e della Scienza di Polonia” il 30 marzo di quest’anno alla presenza dei membri del Ministero della Cultura e delle televisioni nazionali polacche ed ha avuto un grande successo editoriale tant’è che è attualmente in ristampa.

A Piuro la presentazione è fissata per sabato, 26 novembre, alle ore 16.30, presso il  Palazzo “Hospitale”  di  Prosto e sarà curata dall’ Associazione italo-svizzera per gli Scavi di Piuro in collaborazione con Comune di Piuro, Comunità Montana della Valchiavenna e Istituto Nazionale del Patrimonio Culturale Polacco all’Estero Polonika.

L’edizione italiana è curata dalla casa editrice Franco Angeli ed il progetto editoriale è sostenuto in larga parte dalla Comunità montana della Valchiavenna e dall’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. Il volume sarà disponibile in occasione delle presentazioni o successivamente con richiesta a info@piuroitalosvizzera.net.
Sarà sempre possibile averlo tramite: Creative Commons  Non commerciale-Non opere derivate 4.0 Italia (CC-BY-NCND 4.0 IT), il copyright dell’editore.

La delegazione polacca sarà ospite della comunità di Piuro con momenti di accoglienza e gratitudine e visiterà le maggiori testimonianze storico-artistiche del territorio coeve ai periodi in cui gli architetti di Piuro erano operativi nella Grande Polonia.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.