Bregaglia, Cultura, Home

Il Municipio di Bregaglia sottrae al Centro il vecchio poligono di tiro

17 novembre 2022

//comunicato stampa\\
Da oltre 10 anni il Centro Giacometti studia le biografie degli artisti Giacometti e s’impegna per rendere accessibili al pubblico i contenuti specifici della Bregaglia sotto forma di mostre tematiche. Così il Centro, su richiesta di Bregaglia Engadin Turismo, ha con grande naturalezza e gratuitamente generato e fornito i contenuti per il futuro Sentiero Giacometti.

Il Centro Giacometti ha da alcuni anni anche portato avanti il progetto di riconversione in spazio espositivo del vecchio poligono di tiro di Stampa. Questo dopo che il Comune di Bregaglia nel 2020 aveva messo a disposizione l’edificio al Centro Giacometti. Attualmente il Centro si trova nel pieno dei lavori per mostrare, a partire dalla stagione 2023, la mostra su Giovanni Segantini giunta da Maloja. Questa mostra verrà completata con dei contenuti su Giovanni Giacometti. Al largo pubblico verrebbero dunque presentati in modo accattivante ambedue gli artisti.

Il 4 novembre 2022 la Fondazione ha ricevuto senza alcun preavviso una lettera del municipio del Comune di Bregaglia con il succinto contenuto che il vecchio poligono di tiro sarà messo a disposizione di un privato quale spazio abitativo. Ciò significa che al Centro, che voleva utilizzarlo per scopi pubblici, l’edificio è da subito sottratto.

Con grande rammarico la Fondazione Centro Giacometti ha preso atto della decisione del municipio del Comune di Bregaglia. I lavori per la mostra devono fermarsi e si sarebbe auspicato uno scambio diretto sugli interessi divergenti, anche sulla base degli scambi passati e in vista di futuri progetti.

La Fondazione ritiene sbagliato il voler destinare una zona paesaggisticamente sensibile ai margini di un pregevole bosco di larici per la costruzione di appartamenti. Il fatto di sacrificare un edificio di interesse anche storico-artistico non può essere di interesse pubblico, anche per il fatto che ci sono senza dubbio altre possibilità per realizzare spazio abitativo in modo adeguato e sostenibile.

La Fondazione Centro Giacometti chiede al municipio di proporre alternative per la creazione di nuovo spazio abitativo in Bregaglia e si augura che l’Assemblea respinga il progetto immobiliare “vecchio poligono di tiro Stampa”.

Fondazione Centro Giacometti

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.