Bregaglia, Cultura, Home

“Genealogie caprine”

9 novembre 2022

//comunicato stampa\\
Il nuovo spettacolo teatrale di Piera Gianotti arriva in valle. Domenica 13 novembre alle ore 16.30 nel salone dell’Hotel Helvetia a Vicosoprano.

Cosa può insegnarci l’osservazione della natura e in modo particolare quella degli animali? Da questo privilegiato punto di osservazione – esplorato anche da grandi scrittori, si pensi all’Italo Calvino di Palomar – nasce e si sviluppa il nuovo spettacolo teatrale di Piera Gianotti, intitolato Genealogie caprine che come Pgi Bregaglia avremo il piacere di presentare domenica 13 novembre alle ore 16.30 nel salone dell’Hotel Helvetia a Vicosoprano.

Lo spettacolo, come forse si può intuire dal titolo, ha al suo centro la vita di un gregge di capre, che se in un primo momento sembra fornirci delle indagazioni poco inclini a intersecarsi con la nostra parabola umana, ben presto, dopo un’osservazione più attenta, si dimostra capace di far emergere temi essenziali per la comprensione della natura umana quali l’amicizia, la tristezza, la pietà, il coraggio e l’empatia.

Si crea ben presto un effetto specchio, che grazie alla sapiente narrazione di Piera Gianotti, ci porta a confrontarci con noi stessi e a valutare – e a tratti a rimettere in questione – tutta una serie di dinamiche e convenzioni sociali che si ritrovano tanto nel gregge caprino, quanto in quello più esteso e poco analizzato del “gregge umano”.

Genealogie caprine è quindi uno spettacolo di teatro che ha il pregio di narrare qualcosa di apparentemente ‘semplice’, ma che nella realtà ci parla di vite, malattie e morti e quindi del senso generale della vita, riattivando così quell’effetto catarsi che è stato la base della nascita del teatro nella società occidentale.

Il prezzo di entrata è 10 CHF.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.