a-GRit, Bregaglia, Comune di Bregaglia, Home

Contributi e consulenza ewz

7 novembre 2022

La serata informativa di giovedì 3 novembre ha attirato molta gente. Anche terminata la discussione, a gruppi si è continuato a discutere, confrontandosi e esprimendo le proprie perplessità.

Ueli Weber, responsabile per le energie e vicepresidente del Comune, ha annunciato che uno dei punti della prossima assemblea del Comune di Bregaglia verterà sul tema energetico. Andres Fasciati, in rappresentanza dell’ewz, si è detto disponibile ad accogliere tutte le richieste di informazioni circa le migliorie attuabili per risparmiare energia.

Severino Schmidt, responsabile della consulenza energetica nei Grigioni, ha rapidamente illustrato la strategia di risparmio presente fin d’ora in rete e prossimamente in Bregaglia con la guida di operatori, già attivi a Zillis.
In sostanza esiste una serie di provvedimenti alla portata di tutti, attuabili senza alcuno sforzo economico.

Dal 1° dicembre 2021 il Canton Grigioni ha dato il via ad un programma di sostegno finalizzato a chi vuole rimodernare in maniera ecosostenibile, sostituendo per esempio il riscaldamento a legna o a pompa di calore.
La Pronovo, ente accreditato dalla Confederazione, si occupa degli incentivi per le energie rinnovabili.

Il centinaio di persone presenti nella palestra di Vicosoprano ascoltano con molta attenzione, anche con un po’ di apprensione ciò che viene loro raccontato. Qualcuno s’informa sugli scenari peggiori che potrebbero presentarsi, complici guerre e siccità.
Pur non essendoci oggi un’emergenza massima, esiste un piano con diversi gradi di allerta e ci sono persone deputate ad assistere, con attrezzature non vincolate all’elettricità, chi avesse bisogno di soccorso medico in caso di black out.

In molti non potranno godere dei bonus che dal 1° gennaio del 2023 saranno offerti dall’ewz: questi riguarderanno infatti solo progetti da concordare e approvare, nulla di retroattivo. Tuttavia tutti e tre i relatori presenti si sono messi a disposizione per consigliare e favorire qualsiasi lavoro vada in direzione di risparmio delle risorse. Dei passi sono stati fatti e ulteriori ne seguiranno per far coesistere esigenze nuove con norme antiche, per esempio per quanto riguarda il molto dibattuto caso dei pannelli solari su abitazioni di interesse paesaggistico.

Qualcuno mostra innovativi pannelli che non danneggerebbero l’aspetto caratteristico dei tetti di montagna. Ma saranno adatti in caso di abbondanti nevicate?
Dove deve finire la protezione della bellezza a vantaggio del turismo e quanto i singoli possono scegliere per sé quanto rendere efficiente la propria abitazione?

Alla fine della serata si percepisce un maggior interesse per l’attenzione all’ambiente, alle sue risorse, se ne comincia a vedere la fragilità e preziosità. È un punto da cui partire e se la spinta è il risparmio poco importa.

Seguiamo dunque l’appello del Consiglio Federale per risparmiare da ottobre 2022 a marzo 2023 il 15% di gas!

Da snistra: Weber, Schmidt, Fasciati. Foto di RT.

Donatella Rivoir

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.