Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 17 ottobre

18 ottobre 2022

Il Governo ha concesso un contributo cantonale a favore di un progetto digitale in ambito turistico. Inoltre ha approvato un ampio progetto di costruzione stradale tra Scuol e Valsot nonché due progetti di arginatura di torrenti a Lantsch/Lenz.


Contributo cantonale a favore della trasformazione digitale in ambito turistico

Il Governo ha concesso alle due imprese Inside Labs AG di Laax e Spot Werbung Pircher Cantoni AG di St. Moritz un contributo cantonale pari al massimo a 970 000 franchi per il loro progetto digitale comune di software per ecosistemi digitali denominato «Software für digitale Ökosysteme – aus Graubünden für den Tourismus». Esso ha concesso il contributo nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. Per il progetto sono stati preventivati costi pari a circa 3,23 milioni di franchi.

Le due imprese digitali grigionesi Inside Labs e Spot Werbung assistono da anni destinazioni importanti come Engadin St. Moritz, Flims Laax, Davos Klosters e Arosa Lenzerheide. Con una nuova soluzione software accessibile a tutte le destinazioni turistiche grigionesi, in futuro si intende offrire i prodotti giusti agli ospiti giusti al momento giusto. L’applicazione scalabile crea in tal modo un ecosistema per l’interazione tra destinazioni, fornitori di prestazioni e i loro ospiti. Alle destinazioni turistiche manca oggi il giusto panorama di strumenti per creare esperienze digitali globali per i propri ospiti e per generare in tal modo vantaggi concorrenziali per sé e per i fornitori di prestazioni della destinazione. In questo modo le destinazioni perdono attualmente numerosi rapporti con i clienti a vantaggio di nuove imprese attive a livello internazionale.

Il progetto offre a tutte le regioni turistiche del Cantone la possibilità di completare in tempi più rapidi la trasformazione digitale. La struttura del progetto fa sì che il valore aggiunto e i dati rilevati rimangano piuttosto nei Grigioni e in Svizzera. In questo modo si riconquista il legame diretto con il cliente e il turismo grigionese può rimanere competitivo a lungo termine.

Ulteriori informazioni: https://grdigital.digital:

Ampio risanamento stradale tra Scuol e Valsot

Il Governo ha approvato il progetto di costruzione stradale per la correzione e il risanamento fonico della strada dell’Engadina tra il ponte St. Valentin e Tschern. Il tratto stradale della lunghezza di 3,5 chilometri nonché le pareti e i muri di sostegno esistenti si trovano in parte in cattivo stato. Inoltre manca in ampia misura una banchina sul lato a valle, ragione per cui il margine della strada non è più adatto a reggere il carico provocato dai veicoli pesanti.

Nel quadro del progetto sarà tra l’altro realizzata una sezione stradale a norma e rinnovato il manto stradale, al fine di garantire la portata della strada e di migliorare il comfort di guida. Inoltre saranno rinnovati e completati i manufatti di sostegno esistenti che presentano lacune. Al contempo il Comune di Scuol procederà al risanamento del sottopassaggio danneggiato La Fuorcha e del raccordo Sur En. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 20,5 milioni di franchi.

Approvati due progetti di arginatura di torrenti a Lantsch/Lenz

Il Governo ha approvato due progetti di arginatura di torrenti a Lantsch/Lenz. Il Val Tgietschen e il Val Runcalatsch sono torrenti attivi suscettibili di provocare colate detritiche, i quali hanno origine dal Piz Linard e nella parte bassa si avvicinano al villaggio di Lantsch/Lenz. A protezione del comprensorio insediativo e delle infrastrutture, già oltre un secolo fa si è iniziato con l’arginatura sistematica dei tratti corrispondenti. Da allora i due sistemi di arginatura sono stati ampliati e rinnovati periodicamente. Un’analisi dei rischi aggiornata ha evidenziato che nonostante le arginature esistenti sussiste una lacuna di sicurezza. Per questo motivo il Comune di Lantsch/Lenz ha deciso di realizzare questi due progetti di ampliamento.

Il progetto di ampliamento per l’arginatura del Val Tgietschen prevede un aumento del volume del bacino di ritenuta esistente da 7000 a 9000 metri cubi. In aggiunta, a valle del bacino di ritenuta è previsto l’allargamento del letto del torrente su una lunghezza di circa 130metri. I costi complessivi preventivati del progetto ammontano a 2,6 milioni di franchi. Cantone e Confederazione partecipano in misura pari al massimo a circa 1,43 milioni di franchi in conformità all’accordo di programma NPC nel settore delle opere di protezione idraulica.

Per l’arginatura del Val Runcalatsch, nel quadro del progetto sarà innalzata la strada forestale che segue il torrente, in modo che funga da diga di deviazione in caso di inondazioni. Inoltre il punto di distacco sarà chiuso con un argine in terra al fine di impedire il distacco di colate detritiche al di sopra del bacino di ritenuta esistente. La Confederazione e il Cantone partecipano ai costi complessivi pari a 2,02 milioni di franchi con al massimo a 1,11 milioni di franchi, in conformità a quanto previsto dall’accordo di programma NPC. Il Cantone partecipa in aggiunta con un contributo per lavori stradali pari al massimo a 909 000 franchi.

Via libera a un nuovo ponte sospeso a Disentis/Mustér
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal consiglio comunale di Disentis/Mustér il 25 marzo 2022. In questo modo vengono creati i presupposti pianificatori per la realizzazione di un ponte sospeso tra il villaggio di Disentis/Mustér e il casale Mumpé Medel. L’opera prevista è intesa a creare un collegamento diretto sopra il Reno destinato ai pedoni. Inoltre il ponte sospeso potrà essere sfruttato per scopi turistici.

La gola del Reno tra Segnas e Fontanivas rappresenta un’importante dimora invernale per diverse specie animali. Attualmente la zona viene percorsa in parte anche d’inverno da chi pratica escursioni a piedi o con le racchette da neve, ciò che comporta un disturbo per questo habitat delicato. Il ponte sospeso previsto è inteso a offrire un’alternativa interessante al collegamento tramite sentiero attraverso la gola.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.