Avvisi

Casa Gubert a Soglio

10 ottobre 2022

La Società Storica Bregaglia organizza una visita alla Casa Gubert sabato 15 ottobre. Guida sarà la ricercatrice Yolanda Alther, collaboratrice del Servizio archeologico dei Grigioni.

La ristrutturazione della Casa Gubert, una delle più antiche case Salis di Soglio, ha portato alla luce dei graffiti di una qualità speciale. Grazie alla collaborazione con il Denkmalschutz Graubünden, questi sono stati esaminati e descritti in dettaglio.

I vecchi graffiti, spesso piuttosto sbiaditi, sui muri delle case non sono rari in Bregaglia. I loro creatori scelgono in particolare chiese, palazzi e, più raramente, case borghesi o stalle. Sono testimonianze storiche, di solito applicate spontaneamente e senza il consenso del proprietario dell’edificio, per esuberanza giovanile o per protesta, o semplicemente per lasciare un segno. Durante i lavori di ristrutturazione, troppo spesso vengono considerati come danni e rimossi.
Yolanda Alther, collaboratrice del Servizio archeologico dei Grigioni, parlerà dei graffiti e della storia dell’edificio sabato 15 ottobre, durante una visita guidata. Parlerà in tedesco, ma a delle domande potrà rispondere in italiano.

Dato il numero dei partecipanti già annunciati, per sabato pomeriggio sono programmate due visite guidate: una alle ore 16.00, la seconda alle 17.00.

Per motivi di spazio è indispensabile prenotarsi.
E societastorica@bregaglia.ch
T 079 357 94 57 oppure 079 644 39 97

Scarica la locandina.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.