a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

3 ottobre 2022

Nel mese di agosto 2022 il municipio (2 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione generale
Il municipio ha approvato le trattande e definito l’ordine del giorno dell’assemblea comunale del 1° settembre 2022. Sono previste tra gli altri temi le richieste di credito per il sistema viario legato al raggruppamento terreni a Bondo e per la fermata autopostale, posteggi pubblici e centro raccolta rifiuti a Soglio.
La direzione amministrativa ha preso atto di una prima bozza del preventivo dei conti 2023. Tutti i capireparto provvederanno a rielaborare la bozza assieme alle rispettive commissioni e municipali responsabili.
Il municipio ha ricevuto un primo risultato dello studio di fattibilità merito ridefinizione degli spazi scolastici necessari per la sede di Maloja richiesto dalla commissione e dalla direzione scolastica. A settembre si terrà un incontro tra municipio e commissione scolastica per discutere questo importante tema.
L’ufficio per i comuni ha comunicato che il Governo retico ha fissato per la perequazione finanziaria del 2023 un importo di CHF 325’974 a carico del Comune di Bregaglia (2022: CHF 337’760). Per la prima volta ci verrà effettuato un versamento di CHF 39’981 per l’aggravio geotopografico e degli oneri sociali.

Sicurezza pubblica
Il municipio ha approvato la richiesta di una rivalutazione della situazione a Brentan in merito alle zone di pericolo.

Trasporti pubblici e circolazione stradale
Il municipio ha preso atto e discusso due primi varianti di casette per le fermate autopostali. Si attende ora la variante rielaborata con le modifiche richieste dal municipio per poter procedere alla realizzazione delle prime casette per le fermate dell’autopostale Val d’Arca a Stampa.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.