Bregaglia, Home, a-GRit

Castagnata grigionese al Ballenberg

21 settembre 2022

Il Grigioni italiano sarà presente alla prima “Festa delle feste” al Ballenberg, il grande museo all’aperto nei pressi di Brienz. Denominatore comune delle tre regioni meridionali grigionesi saranno la cultura e la tradizione della castagna.

Stando alla nota di ieri di Valposchiavo Turismo, la “Festa delle feste” vuole diventare la ricorrenza delle tradizioni svizzere.

Come ha spiegato il suo direttore Kaspar Howald a Keystone-ATS, si tratta della prima edizione e si terrà al museo all’aperto del Ballenberg durante i prossimi fine settimana del 24 e 25 settembre e del 1° e 2 ottobre. In rappresentanza del Grigioni le quattro regioni meridionali: Valposchiavo, Val Bregaglia, Moesano e Val Müstair. A queste è stato assegnato il compito di mettere in scena gli usi, i valori e i sapori dell’autunno.

Le valli del Grigioni italiano proporranno pietanze a base di castagne, carne di capra e pizzoccheri di grano saraceno. Nell’area della festa si potrà assistere all’essiccazione delle castagne nella grà e partecipare alla loro battitura. Queste tecniche della lavorazione tradizionale della castagna sono ancora praticate nella parte bassa della Val Bregaglia.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Mercatino

Mercatino

Compra-vendita di oggetti per bambine/i, a Vicosoprano il 5 ottobre.

30° torneo di calcetto dell’FC Celerina

Schermata-2015-10-08-a-14.25.30-100x100

19 e 20 novembre.

Ci piace segnalare

Incontri “Terza età”

diritti

Riprendono i pranzi del mercoledì.

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

presepe

Per sorridere un po’.