Cultura, Home

Corso di scrittura creativa

22 settembre 2022

La Pro Grigioni Italiano è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni per un corso di scrittura creativa per principianti in compagnia dell’autrice Begoña Fejioo Fariña. Il corso si svolgerà in remoto.

Obiettivo

Il corso si prefigge di offrire a tutti gli appassionati di scrittura le basi per costruire un testo narrativo, partendo da immagini, suoni o sapori che desiderano raccontare.

Struttura del corso

Il corso sarà strutturato in 7 appuntamenti di due ore ciascuno.

Dopo una breve introduzione sulle componenti di un testo narrativo, seguirà la parte attiva del corso, strutturata secondo due linee principali:

- scrittura su ispirazione: a partire da elementi dati (immagini, luoghi, situazione di partenza ecc.) il partecipante avrà il compito di costruire una breve narrazione. Le narrazioni scritte verranno analizzate in parte in gruppo e in parte singolarmente, al fine di individuarne i punti forti e quelli deboli.

- costruzione di una storia: i partecipanti verranno stimolati a trovare il proprio metodo di costruzione (scalette, mappe concettuali, scale temporali, tratteggio dei personaggi ecc.)

Luogo, date e orari

Il corso si svolgerà in remoto nelle seguenti date e orari:

  • 9, 16, 23, 30 novembre; 7, 14, 21 dicembre
  • dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Scarica la locandina

Biografia dell’insegnante

Dopo aver trascorso l’infanzia in Spagna, a 12 anni Begoña Fejioo Fariña si trasferisce in Svizzera, nel Canton Ticino. Laureata in biologia, lavora per alcuni anni come biologa, per poi spostarsi in Valposchiavo, dove si dedica al teatro e alla scrittura.

Ha fondato con Chiara Balsarini la compagnia teatrale “inauDita” e ha scritto recensioni teatrali per l’inserto culturale del “Giornale del Popolo”. Ha pubblicato la raccolta di racconti Potere e Possesso dello Zahir e altre storie (Youcanprint, 2015), i romanzi Abigail Dupont (Demian Edizioni, 2016), Maraya (Augh!, 2017) e il recente Per una fetta di mela secca (Gabriele Capelli, 2020), che ha ricevuto la targa speciale della giuria del Premio Stresa di Narrativa 2021.

Informazioni e iscrizione

  • Quota iscrizione: 170.- CHF; per Soci Pgi e studenti CHF 140.-
  • Termine iscrizione: 30 ottobre 2022
  • Numero massimo di partecipanti: 8
  • Per iscrizioni scrivere a info@pgi.ch o chiamare il numero 081 252 86 16

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Mercatino

Mercatino

Compra-vendita di oggetti per bambine/i, a Vicosoprano il 5 ottobre.

30° torneo di calcetto dell’FC Celerina

Schermata-2015-10-08-a-14.25.30-100x100

19 e 20 novembre.

Ci piace segnalare

Incontri “Terza età”

diritti

Riprendono i pranzi del mercoledì.

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

presepe

Per sorridere un po’.