Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home, Scuola

Notizie dalla SUP Grigioni

21 settembre 2022

//comunicato stampa\\
Quest’anno ben 2’400 studenti si sono iscritti a uno dei corsi di formazione e perfezionamento offerti dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Un segnale particolarmente incoraggiante è rappresentato dall’aumento del numero di grigionesi nei corsi di studio bachelor e master.

Grazie alla nuova offerta formativa, anche gli iscritti alle lauree di secondo livello hanno registrato un’importante crescita del 59%. In totale, sono 593 le studentesse e gli studenti che hanno iniziato un corso di studio bachelor o un master alla scuola universitaria grigionese.

Il 21% di questi proviene dal Cantone dei Grigioni, il 17% in più rispetto all’anno precedente. Le studentesse rappresentano il 48% dei nuovi iscritti. I corsi di studio bachelor in Architettura, Ingegneria civile, Economia aziendale, Computational and Data Science, Digital Business Management, Digital Supply Chain Management, Information Science, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics, Sport Management e Turismo hanno registrato 499 iscritti, con una diminuzione del 10% rispetto all’anno precedente.

Il numero delle iscrizioni alle lauree di secondo livello per il primo semestre dell’anno accademico 2022 ha invece visto un importante aumento, pari al 59%, anche grazie all’ampliamento dell’offerta formativa. 72 studentesse e studenti appartengono infatti a classi «pioniere» dei corsi di studio master in Sustainable Business Development, Data Visualization e User Experience Design. Il primo è un approfondimento del programma del corso di laurea di secondo livello Business Administration che comprende anche i nuovi corsi New Business e Tourism and Change, tenuto in lingua inglese. In totale sono 94 le studentesse e gli studenti che oggi iniziano un corso di laurea di secondo livello, il cui aumento compensa quasi completamente la diminuzione del numero di iscritti ai corsi di studio bachelor.

Due dei nuovi studenti provengono dalla facoltà gemellata di Shanghai e si sono iscritti direttamente all’ultimo anno del corso di studio bachelor in turismo tenuto in lingua inglese. Anche otto studenti provenienti da università svizzere ed estere trascorreranno un semestre alla Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Inoltre, 33 studenti della SUP Grigioni partiranno per un semestre di scambio presso una delle università partner.

«Sono felice che la nostra scuola sia riuscita ancora una volta ad ampliare la propria offerta formativa con nuovi corsi, alcuni dei quali sono unici in Svizzera. Reputo molto importante che le novità di quest’anno riguardino corsi di laurea di secondo livello perché questo ci permette di offrire ai nostri laureati – ma naturalmente anche a quelli di altri atenei – interessanti opportunità di specializzazione» ha spiegato il Rettore Jürg Kessler. «Il basso tasso di natalità ha aumentato la concorrenza tra le scuole universitarie professionali svizzere. A mio avviso, il grande interesse che gli studenti continuano a dimostrare per i corsi di studio bachelor e master offerti dalla SUP Grigioni dimostra che la nostra offerta formativa, orientata alle esigenze degli studenti e che comprende corsi unici nel loro genere, è la strada giusta, anche per il bene dei Grigioni». Come lo scorso anno, i nuovi iscritti ai corsi di studio bachelor, master e di perfezionamento della SUP Grigioni sono ben 2’400.

Leggi tutto

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.