Bregaglia, Home

Festival della castagna

19 settembre 2022

//comunicato stampa\\
Dal 1° al 23 ottobre 2022, la Bregaglia ospiterà la 18ª edizione del popolare e variegato festival dedicato al prezioso frutto della castagna.

A Sottoporta, la parte bassa della Val Bregaglia, fra i villaggi di Soglio, Bondo e Castasegna, si trova uno dei più grandi castagneti coltivati d’Europa. Il suo frutto, la castagna, ha avuto soprattutto nei periodi di crisi, un ruolo molto importante nella valle a sud delle Alpi svizzere. Ottobre segna l’inizio della stagione della raccolta, da sempre celebrata dai contadini con un buon bicchiere di vino e le castagne arrostite sul fuoco.

Il Festival della Castagna ha un forte legame con questa tradizione e mira a far conoscere questo prezioso cibo ai nostri ospiti. Durante l’arco di tre settimane proponiamo interessanti visite guidate, deliziose degustazioni e diverse passeggiate dedicate alla castagna. Si tengono letture e conferenze, e i nostri pasticceri svelano alcuni segreti della torta di castagna. Nei ristoranti si possono ordinare ottimi menu a base di castagne. Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà la “Serata della castagna”, un evento gastronomico in cui si potrà gustare un raffinato menu nei quattro ristoranti di Maloja, spostandosi a piedi tra i ristoranti e tra le singole portate. Da non perdere sono anche le piccole e grandi feste e i mercati con i pregiati prodotti a base di castagne.

Durante il periodo del Festival della Castagna è anche tempo di raccolta, e a questo proposito va sottolineato che le castagne richiedono un grande lavoro e non è consentito raccoglierle, se non nelle due zone del castagneto appositamente segnalate. Ci teniamo a ringraziare i visitatori per il loro rispetto. Un grande ringraziamento anche ai castanicoltori per il loro instancabile lavoro e la cura delle selve castanili.

Il 18° Festival della Castagna si aprirà ufficialmente sabato 1° ottobre 2022 nel giardino del Palazzo Castelmur a Coltura/Stampa, con conferenze, specialità a base di castagne e intrattenimento per grandi e piccini. Tutti assieme si darà il via a 3 settimane di Festival. Domenica 9 ottobre 2022, la castagna e le sue specialità potranno essere gustate durante una passeggiata culinaria, “Caminä e mangä” una gita gastronomica a 7 tappe nel castagneto di Brentan / Castasegna. La gita si concluderà con un intrattenimento musicale nella piazza del paese di Castasegna. Domenica 16 ottobre 2022 la castagna sarà invece celebrata a Vicosoprano. Per motivi logistici, la grande festa dei castanicoltori non si svolgerà a Sottoporta – vale a dire nella parte bassa della Bregaglia, la zona di coltivazione della castagna – ma nell’area sportiva dell’ex capoluogo della Bregaglia. Al termine delle tre settimane, l’Associazione Castasegna Viva preparerà un delizioso brunch all’aperto nell’omonimo paesino, accompagnato da un mercatino di prodotti della Val Bregaglia che invita a immergersi nelle tradizioni locali mentre il Trio Steidle concluderà musicalmente il 18° Festival della Castagna 2022 con un concerto dedicato a tutti i visitatori. Gli amanti della castagna e tutti coloro che vogliono diventarlo, devono assolutamente far visita alla Val Bregaglia durante queste tre settimane.

www.festivaldellacastagna.ch

Nota: per tutti coloro che non possono recarsi in Bregaglia quest’anno, la castagna bregagliotta sarà presente nella Svizzera interna – al Ballenberg nell’Oberland bernese insieme ad altre valli meridionali dei Grigioni – dal 24.09. al 02.10.2022. Per ulteriori informazioni: www.festderfeste.ch.

Bregaglia Engadin Turismo

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.