Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 15 settembre

19 settembre 2022

Il Governo ha concesso un contributo cantonale per un progetto digitale in relazione ai campionati mondiali di corsa d’orientamento 2023 di Flims - Laax. Inoltre ha dato il via libera a un progetto per la sistemazione di un corso d’acqua a Coira e per la costruzione del nuovo ponte Spuondas a St. Moritz.

Contributo cantonale per un progetto digitale in relazione alla corsa d’orientamento
Il Governo ha concesso all’associazione OL WM 2023 Flims Laax un contributo cantonale pari a 105 000 franchi per il progetto digitale di sviluppo di un’app per i campionati del mondo di corsa d’orientamento 2023. Esso ha concesso il contributo nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. Per il progetto complessivo sono stati preventivati costi pari a 300 000 franchi.

Il progetto si occupa del lancio di una piattaforma digitale per tutti i gruppi di utenti e di destinatari del settore della corsa d’orientamento. L’«app CO» è stata sviluppata in relazione ai campionati mondiali di CO 2023 di Flims – Laax (WOC2023). L’app contiene un servizio per la pubblicazione dei risultati, il programma della manifestazione, informazioni relative alle atlete e agli atleti, un’interfaccia social media, raccomandazioni logistiche nonché informazioni e novità relative all’evento. Nel concreto, nell’app verranno pubblicate informazioni specifiche relative alle diverse competizioni del WOC2023 quali live streaming, risultati in tempo reale, tracciamento GPS in tempo reale, ritratti degli atleti e immagini di webcam della regione. Inoltre si intende offrire la possibilità di ottenere pass digitali per accedere a determinati settori, a seconda del profilo utente.

Si prevede che l’applicazione sarà inoltre a disposizione e gestita quale portale di accesso per la corsa d’orientamento in Svizzera anche dopo la conclusione del WOC2023. In tal senso, dopo i campionati mondiali è previsto il passaggio del progetto digitale alla federazione di CO svizzera (Swiss Orienteering). L’app verrà già lanciata in occasione della finale della Coppa del mondo di CO2022 (dall’1 al 3 ottobre 2022) di Davos Klosters e in seguito sarà ulteriormente sviluppata in vista dei campionati mondiali.

Ulteriori informazioni: https://grdigital.digital/

Via libera al progetto di arginatura della Plessur a Coira
Il Governo ha approvato un progetto della città di Coira per l’arginatura della Plessur. La Confederazione e il Cantone partecipano con un massimo di circa 2,5 milioni di franchi ai costi complessivi pari a circa 4,5 milioni di franchi secondo quanto previsto dall’accordo programmatico NPC nel settore delle opere di protezione idraulica. Con il progetto di arginatura vengono protette anche la strada dello Schanfigg e la strada per Meiersboden. Per tale ragione, il Cantone partecipa in aggiunta con un contributo per lavori stradali pari a 202 500 franchi.

La Plessur attraversa la città di Coira in un canale pavimentato, per poi sfociare nel Reno alpino. L’alveo fluviale del canale è soggetto a un’erosione latente. Per evitare che materiale ghiaioso e sabbioso venisse trasportato via dall’acqua, in passato nell’alveo sono state integrate numerose soglie in calcestruzzo stabilizzanti. Gli argini laterali del canale sono fissati con muri di calcestruzzo, pietre e malta. Fino ad ora, questo sistema di arginatura ha soddisfatto il proprio scopo tecnico. Nel quadro dei regolari controlli dell’opera è tuttavia emerso che gli argini esistenti sono danneggiati in diversi punti. La città di Coira ha perciò deciso di procedere a un risanamento nel corso dei prossimi anni. Si prevede di attuare le misure a seconda della loro urgenza in cinque tappe di progetto, tre tappe sono già state realizzate (comunicato stampa tappa 1, tappa 2, tappa 3). Nel quadro del presente progetto di sistemazione del corso d’acqua saranno sistemate due soglie esistenti e danneggiate e altre quattro saranno sostituite da rampe di blocchi accessibili ai pesci. Inoltre ove necessario i muri degli argini esistenti saranno riparati e consolidati in singoli punti.

Approvata la costruzione del nuovo ponte Spuondas a St. Moritz
Il Governo ha approvato il progetto d’esposizione per la correzione e il risanamento fonico della strada dell’Engadina all’entrata di St. Moritz provenendo da Silvaplana. L’odierno ponte Spuondas è stato eretto nel 1973, necessita di un risanamento e non soddisfa più i requisiti in termini di sicurezza contro le piene. Al fine di garantire la sicurezza contro le piene, il ponte deve essere rialzato. Poiché la passerella è corrosa a seguito dell’entrata di sale nelle travi scatolari, è possibile sistemarla solo con un onere importante. Pertanto, il ponte esistente sarà sostituito.

Il progetto interessa un tratto stradale che copre una lunghezza di circa 470 metri. Oltre alla costruzione del nuovo ponte Spuondas, il tratto sarà ampliato fino a raggiungere la sezione tipo. Così facendo, oltre a garantire la sicurezza contro le piene, saranno ottimizzati il tracciato orizzontale e quello verticale nonché la pendenza trasversale, il corpo stradale sarà rinnovato e le acque meteoriche e di pendio risultanti al di fuori della zona di protezione delle acque sotterranee saranno fatte confluire nell’Inn. Per motivi di protezione contro l’inquinamento fonico e di sicurezza del traffico, la velocità massima segnalata all’interno del perimetro del progetto verrà ridotta a tratti da 80 km/h a 60 km/h nonché da 60 km/h a 50 km/h. Al contempo, all’altezza del deposito dei pompieri è previsto un intervento per la moderazione del traffico.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.