Ci piace segnalare

Aquile randagie

2 settembre 2022

//comunicato stampa\\
Giovedì 8 settembre alle ore 20.30 presso il cinema REX di Pontresina, la Pgi Engadina propone la visione del film “Aquile Randagie” all’interno delle manifestazioni per la promozione della lingua italiana in Engadina.

La storia del film ci riporta indietro nel tempo, nel periodo in cui negli anni ’40 del secolo scorso, un gruppo di scout di Milano decise di opporsi al regime fascista italiano e diete vita a una vera e propria cordata per salvare più persone possibili attraverso la Val Codera e la Val Bondasca.
L’operazione, nota ai più con l’acronimo O.S.C.A.R. (Organizzazione Scout Collocamento Assistenza Ricercati) salvò nel complesso più di 2000 persone grazie a questo movimento cattolico coordinato tra l’altro dal Cardinale Schuster, nominato venerabile da papa Giovanni Paolo II nel 1996.

La serata ci mostrerà uno spaccato di storia sconosciuto a molti, ma che ha fatto la differenza in particolare per aver permesso a tanti uomini, donne e bambini di trovare rifugio in Svizzera e aver salva la vita.

Costo: 17 ChF a persona

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.