a-GRit, Bregaglia, Comune di Bregaglia, Home

Assemblea del 1° settembre 2022

29 agosto 2022

Messaggio del municipio del Comune di Bregaglia.

Domanda di credito supplementare per il sistema viario, raggruppamento terreni Bondo, CHF 1.46 Mio.
Il progetto iniziale del raggruppamento terreni non prevedeva una nuova rete stradale. In questo contesto L’Ufficio foreste e pericoli naturali ha richiesto di trovare una soluzione per l’aggiramento del paese di Bondo per il traffico di esbosco. Oltre a questo, in base all’andamento del progetto e vista la necessaria collaborazione del raggruppamento terreni con il progetto di ricostruzione di Bondo, si è delineata la necessità di allestire una nuova rete stradale. Gli ingegneri progettatori hanno presentato il progetto con un costo totale di CHF 1’460’000, di cui CHF 290’000 (20%) a carico del Comune.

Domanda di credito per fermata autopostale, posteggi pubblici e centro raccolta rifiuti a Soglio, CHF 8.49 Mio.
L’assemblea comunale del 27 agosto 2020 ha stanziato il credito di CHF 410’000 per il progetto preliminare ed una stima dei costi (±10%). Lo studio d’architettura Ruinelli & Associati SA di Soglio, che nel 2010 aveva vinto il concorso, ha consegnato il progetto preliminare che comprende i tre oggetti principali seguenti: piazzale di giro e fermata dell’autopostale con autosilo a Clüs, ampliamento posteggio con isola ecologica a Plazzüra e risanamento della strada di collegamento tra i due parcheggi.
La parte principale di questo progetto è il piazzale di giro con la fermata dell’autopostale a Clüs. Da diversi anni la fermata si trova sul sedime della strada cantonale. Questa risulta essere molto pericolosa e non a norma. Così com’è adesso non viene più tollerata dagli enti cantonali. In caso di incidente, la fermata sarà soppressa. Oltre alla fermata dell’autopostale sarà realizzato il nuovo autosilo Clüs. A Plazzüra il posteggio sarà ampliato e verrà realizzata un’isola ecologica per la raccolta dei rifiuti. Per il futuro ci sarà la possibilità di costruire dei servizi pubblici. La strada di collegamento, che già adesso presenta dei difetti, sarà rifatta totalmente. Nel perimetro del progetto saranno rifatte o ampliate le infrastrutture comunali. Il numero dei posteggi passerà dai 60 attuali a 109, di cui 18 coperti. La tempistica prevede l’inizio dei lavori in febbraio 2023 con la strada di collegamento e si concluderanno nel 2025 con l’ultimazione dell’autosilo Clüs.
I costi preventivati, compreso il 10% di imprevisti e rincaro, sono di CHF 9’000’000. I crediti già rilasciati sono stati di CHF 510’000, di conseguenza si chiede un credito lordo di CHF 8’490’000.
Progetto fermata autopostale, posteggi pubblici e centro raccolta rifiuti a Soglio

Domanda per l’acquisto del fondo n. 2234 (4228 m2), CHF 1’000
Gli eredi proprietari del fondo n. 2234 (4228 m2 di bosco) hanno inoltrato la proposta di vendita al Comune di tale particella. Considerando che si tratta di un bosco di protezione d’importanza comunale sarebbe sensato acquistare il fondo. Prezzo accordato: CHF 0.20/m2.

Modifica della convenzione tra il Comune di Bregaglia e l’Hockey Bregaglia
L’Hockey Bregaglia ha inoltrato al municipio delle proposte di modifica della convenzione per l’utilizzo della pista di ghiaccio a Vicosoprano. In particolare trattasi del termine di preparazione della pista di ghiaccio entro il 30 ottobre e non più al più tardi il 25 ottobre e del contributo che la società versa ogni anno al Comune. Vien proposto di diminuire tale contributo da CHF 15’000 a CHF 12’000.
La proposta di modifica accordata tra il municipio ed il comitato dell’Hockey Bregaglia è stata approvata dall’assemblea dell’Hockey Bregaglia e vien ora proposta all’assemblea comunale.

Votazione consultiva in merito al principio di vendita di immobili e terreni comunali mediante il diritto di superficie
Il municipio assieme ai pianificatori ha valutato a fondo la revisione totale della pianificazione locale. In questo contesto il municipio ha discusso le modalità riguardanti la gestione di proprietà immobiliari comunali. In linea di principio il municipio propone di mettere sul mercato immobili e terreni mediante il diritto di superficie. Così facendo il Comune permette ai potenziali acquirenti di non dover anticipare le spese d’acquisto ma di versare solo gli interessi sul valore del terreno. Si avrebbe inoltre la possibilità di intervenire in caso di passaggio di proprietà garantendo l’utilizzo degli edifici. Questa prassi è utilizzata con successo nel progetto Creista a Maloja dove per il momento si sono insediate tre nuove famiglie con bambini. L’ufficio federale delle abitazioni ha appena pubblicato un promemoria su questa tematica.
www.chgemeinden.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.