a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

26 agosto 2022

Nel mese di luglio 2022 il municipio (3 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione generale
Per poter proseguire con l’istituzione di una SA in tempi brevi e quindi per motivi pratici, il municipio ha approvato un contributo di CHF 75’000 (che verrà prelevato dal fondo Bregaglia di ewz) per la nuova Macelleria Bregaglia SA. Con il tempo il municipio è intenzionato a ritirarsi. Maurizio Michael è stato nominato quale delegato del Comune.
Il 22 luglio 2022 il municipio si è riunito per terminare la discussione sulla strategia comunale e le linee guida comunali. Il tutto è stato presentato all’assemblea comunale informativa del 18 agosto 2022.
Il municipio ha discusso ed elaborato un accordo di prestazioni da presentare all’Associazione Castanicoltori Bregaglia.

Sanità
Il municipio ha approvato un importo lordo massimo di CHF 40’000, di cui il 50% sono sussidiati dal Cantone, per procedere all’elaborazione e l’attuazione di una strategia per la promozione della salute e prevenzione per tutte le fasce d’età accompagnata dall’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni. Nel gruppo di lavoro sono stati nominati: Stefano Maurizio (municipale), Lucia Nusser (membro della commissione scolastica) e Sandro Simon Caviezel (Pro Junior).

Trasporti pubblici e circolazione stradale
Un gruppo di abitanti della frazione di Capolago, Maloja ha inoltrato una petizione per una maggiore sicurezza sulla Strada Cantonale. In particolare vien proposto di: spostare il limite della velocità di 60 km/h, una nuova striscia pedonale alla fermata del autobus a Capolago, limite della velocità a 50 km/h nei pressi di questa fermata, divieto di sorpasso e realizzazione di un marciapiede dalla fermata del bus fino al parcheggio ad inizio lago. Il municipio sostiene questi argomenti ed ha richiesto un sopralluogo con la Polizia Cantonale per verificarne la fattibilità.

Il municipio si è dichiarato favorevole alla richiesta di voler approfondire la possibilità di una strada carreggiabile da Montaccio a Nalghen. Questo in concomitanza con lo studio in atto per la coltivazione del bosco Guält.

La direzione amministrativa ha preso nota delle reclamazioni del sentiero tra Vicosoprano e Borgonovo appena ripristinato. L’intenzione era di realizzare un percorso che potesse essere facilmente utilizzato da anziani, bambini, carrozzine e ciclisti. Purtroppo si è constatato che il traguardo non è stato raggiunto. Verranno verificate soluzioni per migliorare la situazione.

Il municipio ha approvato di procedere con la pubblicazione della broschure per la ricerca fondi per il ripristino del sentiero escursionistico che da Bondo porta alla capanna Sciora.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.