Economia, Home

Il cambio generazionale d’azienda spiegato da un esperto

27 agosto 2022

Conferenza di Giacomo Garaventa.


Giacomo Garaventa ha dedicato 14 anni della sua vita per trovare la formula giusta per il trapasso della azienda di famiglia.

Proposta dall’Artigiani & Commercianti Valposchiavo la conferenza può essere seguita in streaming, su questa pagina, grazie a Il Grigioni Italiano e l’Associazione artigiani e commercianti di Bregaglia.

Giacomo Garaventa proviene dalla famiglia il cui capostipite Karl, nel 1920, inizia a costruire teleferiche per il trasporto di tronchi. All’inizio degli anni Quaranta Karl trasforma una teleferica per il trasporto materiale in una struttura per il trasporto passeggeri. Da allora la ditta decolla fino a diventare il leader mondiale di impianti a fune. La Fun’ambule di Neuchâtel, la modernissima funicolare high-tech di Stoos nel Canton Svitto, la teleferica dai numeri superlativi dello Zugspitze in Germania, il tram aereo di Portland negli USA oppure le più vicine Diavolezza e Lagalb portano tutte il medesimo marchio: Garaventa, un vero gioiello dell’imprenditoria Svizzera.

Con la sua ditta Nachfolger.ch, dal 1994 Giacomo Garaventa si occupa di consulenze e sostegno concreto per aziende che vogliono intraprendere un trapasso generazionale. Infatti in Svizzera un terzo delle aziende chiude durante la fase di trapasso, un terzo rimane in famiglia e un terzo viene venduto. Soprattutto nelle regioni periferiche, le PMI che vengono chiuse hanno pochissime prospettive di essere riaperte. La perdita di tali imprese sul territorio sono molto gravose e vanno dunque evitate.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.