Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 18 agosto

22 agosto 2022

Il Governo ha concesso ai Servizi psichiatrici dei Grigioni un sussidio agli investimenti supplementare per la costruzione del nuovo edificio della clinica per psichiatria infantile e giovanile. Inoltre il Governo ha creato i presupposti pianificatori per la «torre dei pasticcieri» a Mulegns e per un progetto di glamping a Laax.


Sussidio cantonale supplementare per la nuova clinica per psichiatria infantile e giovanile

Il Governo ha concesso ai Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR) un sussidio agli investimenti supplementare pari a 9,8 milioni di franchi per la costruzione del nuovo edificio della clinica per psichiatria infantile e giovanile. Esso chiede al Gran Consiglio un credito d’impegno per questo importo.

In linea di principio, dall’introduzione del nuovo finanziamento degli ospedali nel 2012, agli ospedali e alle cliniche non vengono più versati sussidi agli investimenti separati. Gli investimenti devono essere finanziati a lungo termine dai ricavi ordinari provenienti dagli assicuratori e dall’ente pubblico per le prestazioni mediche offerte. Dall’apertura del centro giovanile stazionario, l’allora Fondazione della KJP non ha potuto creare delle riserve per i costi di utilizzo delle strutture che avrebbero potuto essere sfruttate per la costruzione del nuovo edificio dopo il nuovo finanziamento degli ospedali. Un finanziamento trasversale da parte della psichiatria per adulti è escluso a seguito delle prescrizioni legali. Una necessità sovraregionale o cantonale risulta dall’importante aumento dei periodi di attesa per trattamenti psicologici e psichiatrici ambulatoriali e stazionari di bambini e giovani presso i SPGR. I periodi di attesa hanno un effetto negativo sui bambini e i giovani poiché spesso col tempo la sintomatologia progredisce in modo importante e viene ritardato il ritorno alla normalità.

La costruzione di una nuova clinica, con complessivamente 21 posti stazionari e sette posti nella clinica diurna, deve contrastare a lungo termine la situazione attuale. Rientrano nel progetto globale anche una scuola e una palestra. La clinica per psichiatria infantile e giovanile deve essere a disposizione di minorenni con una diagnosi psichiatrica (o una diagnosi sospetta) e con la necessità di essere ricoverati temporaneamente. I costi complessivi del progetto previsto ammontano a circa 33 milioni di franchi. Con la messa in esercizio del nuovo edificio previsto sarà possibile da un lato eliminare la stazione chiusa con cinque letti per giovani nella casa per il personale della clinica, dall’altro potranno essere curati nel Cantone quei bambini e giovani che oggi sono ricoverati in cliniche di altri Cantoni poiché manca lo spazio necessario.

Creati i presupposti per la «torre dei pasticcieri» a Mulegns

A Mulegns la Nova Fundaziun Origen sta pianificando un progetto culturale che prevede tra l’altro l’installazione temporanea di una torre alta 30 metri, la cosiddetta «torre dei pasticcieri». Per la realizzazione del progetto è tuttavia necessario un adeguamento del piano delle zone del Comune di Surses, affinché siano dati i presupposti pianificatori per edifici e impianti culturali temporanei nel nucleo della frazione di Mulegns. Il Governo ha ora approvato la revisione parziale della pianificazione locale già decisa dagli aventi diritto di voto del Comune, e ha così creato la sicurezza pianificatoria e giuridica per l’attuazione del progetto culturale previsto.

Il settore di utilizzazione per edifici temporanei nel nucleo di Mulegns è limitato a cinque anni. Trascorso questo periodo, la «torre dei pasticcieri» prevista dovrà essere smantellata. La costruzione della torre cambierà quindi solo temporaneamente l’immagine di Mulegns. Inoltre, nel piano generale delle strutture sono definiti il settore dedicato ai parcheggi e una linea di arretramento della torre dei pasticcieri.

Via libera al «progetto di glamping» a Laax
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Laax. In questo modo il Governo crea i presupposti pianificatori per la realizzazione di una struttura temporanea per campeggio nella zona dell’Alp Nagens.

Si prevede di proporre il «progetto di glamping» d’estate per promuovere il turismo estivo. Oltre alle tende, sono previste strutture mobili che verranno integralmente smantellate alla fine di ogni stagione. La revisione della pianificazione locale comprende una superficie di 5364 metri quadrati che si trova nelle immediate vicinanze dell’edificio dell’Alp Nagens, nel comprensorio sciistico della Weisse Arena. L’ubicazione è raggiungibile con il bus navetta Nagens che porta direttamente all’alpe, quindi è allacciata in modo ideale. Il «glamping» è una forma di campeggio di lusso che non richiede attrezzatura privata. I pernottamenti avvengono in alloggi molto comodi, perlopiù spettacolari e immersi nella natura.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.