Bregaglia, Comune di Bregaglia, Home

Ripristino del sentiero escursionistico Bondo – Capanna Sciora

19 agosto 2022

//comunicato stampa\\
La grande frana del Cengalo del 23 agosto 2017 ha seppellito la Val Bondasca e l’ha resa inaccessibile. A causa della calamità naturale, l’accesso alla Capanna Sciora dalla Val Bondasca è impossibile dal 2017.

La chiusura di questo sentiero limita fortemente le opportunità turistiche per escursionisti ed alpinisti nella regione. Il suggestivo Sentiero Alpino Bregaglia (Maloja – Capanna Forno – Capanna Albigna – Capanna Sciora – Bondo) non esiste più a causa dell’eliminazione degli importanti tratti Albigna – Sciora e Sciora – Bondo.

L’impegno del Comune di Bregaglia per il ripristino della rete sentieristica

Dopo i grandi sforzi del Comune di Bregaglia per la ricostruzione del paese di Bondo, la realizzazione di misure di protezione e di infrastrutture idriche, il Comune vuole ripristinare anche la rete di sentieri escursionistici. L’obiettivo è di restituire al territorio l’attrattività che aveva un tempo per escursionisti e scalatori. L’accesso da Bondo alla Capanna Sciora diventerà il fulcro del progetto.

Una volta costruito il nuovo tracciato, anche il sentiero Albigna-Sciora attraverso il Passo Cacciabella, che al momento è chiuso per motivi di sicurezza, potrà venir riattivato e il Sentiero Alpino Bregaglia potrà così tornare ad essere in gran parte percorribile. Il contributo del Comune alla ricostruzione delle infrastrutture distrutte nel villaggio di Bondo (senza i sentieri escursionistici) è stimato a circa 13 milioni di franchi. Questa somma supera il fondo del conto di donazione aperto dopo la frana. Il Comune di Bregaglia dipende quindi da sostenitori esterni per questo progetto di ripristino dei sentieri escursionistici.

I costi complessivi del progetto ammontano a CHF 1.15 Mio. Oltre alla cifra prevista di CHF 200’000 a carico del Comune di Bregaglia hanno confermato la propria partecipazione ai costi il CAS con CHF 100’000, il Cantone dei Grigioni con CHF 153’600 e lavori di volontariato per CHF 140’000.

Il municipio ha lanciato una ricerca fondi e auspica di trovare un importo di almeno CHF 500’000 quale parte al finanziamento attraverso donazioni e sponsor.

Il progetto



Il nuovo sentiero attraversa il boscoso versante orografico destro della Val Bondasca fino a Naravedar, dove si ricongiunge al vecchio sentiero ancora esistente per la Capanna Sciora. Il nuovo tratto di sentiero ha le seguenti caratteristiche:

Punto di partenza: Prä presso Bondo.
Traguardo: Naravedar.
Dislivello: ca. 750 metri, fino alla Capanna Sciora ca. 1000 metri.
Lunghezza: 3’820 metri. Fino alla Capanna Sciora altri 850 metri.
Categoria del sentiero: bianco-rosso-bianco.
Ponti sospesi necessari: da 3 a 4.
Tipo di percorso: su tracciato facile: 2’400 metri / su tracciato medio: 1’200 metri / su tracciato difficoltoso: 220 metri.
Tempo di percorrenza in salita fino a Naravedar: ca. 2.5 – 3 ore; fino alla Capanna Sciora: 3 – 4 ore.

Il dossier completo per la raccolta fondi è disponibile sul sito del Comune di Bregaglia mentre tutte le informazioni riguardanti l’evento della frana del pizzo Cengalo e del progetto di ricostruzioni sono disponibili a breve sul nuovo sito www.cengalo.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.