Cantone dei Grigioni, Home

Più mezzi per i Comuni

19 agosto 2022

Il Governo retico ha stabilito i contributi per la perequazione finanziaria del 2023. Dei 62,4 milioni di franchi concessi ai 101 Comuni, 41,3 milioni provengono dal Cantone e 21,1 milioni dai Comuni finanziariamente forti.

Secondo il Dipartimento cantonale delle finanze e dei Comuni, il potenziale di risorse finanziarie, su cui si basa il calcolo della perequazione finanziaria 2023, è aumentato dell’1,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 848,7 milioni di franchi.

L’importo è composto delle imposte sul reddito, sulla sostanza e di quelle alla fonte. A queste vanno aggiunte le imposte delle persone giuridiche, i canoni d’acqua e i valori fiscali degli immobili.

Per il calcolo della perequazione delle risorse, il Cantone si basa sul “potenziale di risorse medio per persona”, il cui importo è leggermente salito a 4043 franchi. Questo valore corrisponde ad un indice di 100 punti. I Comuni che non raggiungono questo valore, definiti deboli, hanno diritto a sussidi. Mentre quelli che lo superano, definiti forti, sono tenuti a versare dei contributi solidali.

Il Comune più forte è quello di Ferrera, nella valle omonima (anche Valle di Avers), con un indice di 524 punti, mentre quello più debole è Furna, nella Prettigovia, con un valore di 39 punti. Nei Grigioni 39 Comuni sono considerati forti e sono chiamati a versare 21,1 milioni di franchi per aiutare i 61 Comuni deboli. I tre comuni più forti sono in ordine Ferrera, St. Moritz e Celerina. Quelli più deboli sono Furna, Tschappina e Flerden.

Nel Grigioni italiano sono undici i Comuni classificati sotto la soglia dei 100 punti. Iniziando dal più debole sono in ordine Calanca, Lostallo, Roveredo, Cama, Poschiavo, Grono, San Vittore, Santa Maria, Mesocco, Rossa e Castaneda. Sono invece quattro quelli che superano quota 100. Cominciando dal più forte sono in ordine Soazza, Bregaglia, Buseno e Brusio.

La perequazione considera anche i Comuni che hanno uno svantaggio di carattere geotopografico oppure legato agli oneri scolastici. Sono 48 i Comuni grigionesi che nel 2023 potranno beneficiare complessivamente di 25 milioni di franchi.

Diciassette Comuni hanno inoltre diritto ad un sostegno per l’aiuto in ambito sociale, ai quali vengono concessi complessivamente 2,4 milioni di franchi. Coira beneficia del maggior contributo con poco meno di 2 milioni di franchi, seguito da Landquart con poco più di 200’000 franchi.

ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.