Bregaglia, Cultura, Home

Irene Hofstetter: cuore d’artista

4 agosto 2022

Presso una sala molto intima dell’albergo «Palazzo Salis» di Soglio venerdì 29 luglio alle 16 c’è stata la presentazione delle divertenti opere dell’artista. Irene Hofstetter era presente.

I supporti sui quali dipinge l’artista Hofstetter sono molto vari. Si possono vedere caprette sorridenti, maialini con il muso sporco di Sacher torte, mucche che girano per le strade di New York, o galli e galline nella metropolitana, tutti i tipici animali della fattoria dipinti su tela, su lastre di legno, su stoffa, ma anche su dei muolin à poivre, ossia sui macinapepe o sale.

Irene Hofstetter è cresciuta in una fattoria dell’Appenzello, infatti un altro soggetto che disegna spesso è un contadino vestito con l’abito tradizionale. Irene è un’artista molto legata alle sue origini e alla natura, tuttavia è un’artista curiosa e molto attenta a ciò che le succede intorno.

La fantasia di Irene fa incontrare in alcune città americane i suoi amati animali, il contadino dell’Appenzello con Marilyn Monroe e George Clooney, per citare alcuni fra i divi del cinema presenti nelle sue opere.

Dall’artista si viene conquistati non solo dal suo talento, ma anche dal suo sorriso e dalla sua disponibilità.
Oltre alla pittura, Irene è un’apprezzata stilista e illustratrice. Durante la presentazione è stato possibile sfogliare un libro, Laura, il titolo, da lei illustrato. Racconta la storia della capretta Laura che dal suo piccolo paesino della Svizzera interna arriva fino a New York dove incontra particolari personaggi… Il prossimo viaggio di Laura sarà in Italia.

Per coloro i quali non hanno potuto seguire la presentazione e non riescono a fare un giro a Soglio, al Palazzo Salis, segnaliamo il sito internet di Irene Hofstetter www.irenehofstetter.com, dove poter ammirare le sue opere e magari prendere contatto con lei.

Nonostante il tempo uggioso è stato possibile, ed è sempre piacevole, poter avere l’occasione per prendere un caffè nel giardino, senza tempo, dell’albergo Palazzo Salis.

Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.