Confederazione, Home, a-GRit

Allocuzione di Ignazio Cassis

1 agosto 2022

Il Presidente della Confederazione in occasione della Festa nazionale del primo agosto.




Cari Svizzeri e care Svizzere all’estero, cari concittadini e care concittadine,

in molti angoli del mondo le tempeste della nostra epoca si fanno sentire più violentemente che in Svizzera. Ovunque voi siate, spero che possiate festeggiare questo 1° agosto in salute, pace e sicurezza.

Il mondo attraversa tempi difficili. La pandemia ha stravolto la vita di molti e abbiamo dovuto adattarci alla situazione. La guerra, con i suoi carri armati, è riapparsa in Europa, mietendo vittime e facendo fuggire milioni di Ucraini e Ucraine dalle loro case. Pensavamo che ciò appartenesse al passato, ma ci sbagliavamo.

Questo XXI secolo ci sfida a trovare soluzioni. E a farlo insieme. Soluzioni per stabilire una pace duratura e la possibilità di vivere in sicurezza. Soluzioni per combattere il cambiamento climatico, che minaccia la nostra esistenza.
E la Svizzera è pronta ad assumersi le sue responsabilità, per esempio lavorando nel Consiglio di sicurezza dell’ONU o organizzando la Ukraine Recovery Conference, svoltasi a Lugano all’inizio di luglio per iniziare il piano di ricostruzione dell’Ucraina.

La capacità di giungere a soluzioni di compromesso, lo spirito innovativo e la pluralità sono i nostri punti di forza. È la ricchezza della Svizzera. Ecco cosa mi dà coraggio e fiducia per il futuro.
Siete in molti, anche all’estero, a incarnare queste qualità. Costruite ponti e aprite nuove strade. Il Consiglio federale ve ne è profondamente grato.

In qualità di ministro degli esteri vorrei anche migliorare il contatto con tutti voi. Stiamo lavorando a nuovi strumenti – come per esempio una nuova app per telefoni mobili – che ci permetterà di informarvi puntualmente e facilitare la comunicazione con le rappresentanze svizzere all’estero.

Cari concittadini e care concittadine, cari amici e care amiche della Svizzera,
la Svizzera ha bisogno di voi e delle vostre connessioni nel mondo – soprattutto in questi tempi. Vi auguro perciò serenità e una bella festa della patria.

Buon 1° d’agosto!

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea generale SKi Club Maloja

scm_avviso

Si tiene presso l’Hotel Schweizerhaus di Maloja, venerdì 19 agosto 2022, ore 18.30.

Corsi

formazione

Corso di teatro per adulti.

Avviso di prudenza

comune_di_bregaglia

Avviso del 28 luglio 2022.

Ci piace segnalare

La Rsi a Bondo

rsi

Dal 14 al 20 agosto, per registrare una trasmissione a cinque anni dalla frana del Cengalo.

Pubblichiamo le tue foto

Vetrata

vetrata

Grandine.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

m

Per sorridere un po’.