Bregagliotto, Cultura, Home

Concorso di poesia dialettale

28 luglio 2022

//comunicato stampa\\
Da inizio aprile è aperto il bando per la X edizione del Concorso di poesia dialettale per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano.
Termine di inoltro dei componimenti: 31 agosto.

Dopo una lunga pausa il Comune di Sondalo, con il supporto della Pro Grigioni Italiano e del Centro studi storici Alta Valtellina, ripropone con ottimismo e fiducia una nuova edizione del «Concorso di poesia dialettale» per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano, con l’auspicio di vedere un’ampia partecipazione di poetesse e poeti, vecchi e nuovi, che con i loro componimenti riportino occasioni di meditazione, di riflessione e nostalgie, di sorrisi e leggerezza, di momenti intimi e racconti di vita.

L’iniziativa è diventata un appuntamento fisso nel calendario delle attività culturali delle nostre vallate e rappresenta un’occasione unica, nella sua semplicità, di incontro e di confronto, in un ambito in cui ogni dialetto ritrova la sua più alta dignità di idioma di comunicazione.

Il concorso è rivolto a tutti coloro abbiano desiderio di cimentarsi e di mettersi in gioco con la “lingua mamma”; i partecipanti dovranno inviare un loro componimento in dialetto, accompagnato da traduzione letterale – in conformità a quanto prescritto dal bando – entro il 31 agosto 2022.

Il concorso è promosso per la parte svizzera dalla Pgi e per la parte italiana dal Comune di Sondalo, dal Centro Studi storici Alta Valtellina, da Apt Sondalo, dagli Amici della Musica di Sondalo e patrocinato dalla Comunità Montana Alta Valtellina e dalla Provincia di Sondrio.

Il bando, comprensivo dei criteri e delle modalità di partecipazione, è scaricabile dai siti seguenti: www.comune.sondalo.so.it – www.cssav.cmav.so.it – www.pgi.ch.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.