a-GRit, Cultura, Home

“Musica e Natura” ai nastri di partenza

26 luglio 2022

Martedì 26 inizia la 35esima edizione della manifestazione “Musica e Natura”. Le danze si apriranno nella Chiesa della S. Trinità di Vicosoprano.

Andrea Crüzer, presidente della società “Amici di Musica e Natura” nonché direttore organizzativo della suddetta manifestazione, ne racconta alcuni aspetti. Tra le prime cose Andrea ci tiene a dire che un terzo del budget a disposizione per organizzare i concerti rimane sul territorio. La rassegna musicale ha una forte ricaduta sulla valle e di questo sia lui che il maestro Porroni, direttore artistico, sono molto fieri. Accanto ad un vanto c’è il rammarico di non poter, causa pandemia, organizzare il consueto corso di formazione che dava la possibilità a diversi giovani musicisti, circa una decina, di perfezionarsi con il maestro Roberto Porroni per l’appunto.

Altro vanto a cui Andrea vuole dare risalto è che il costo del concerto per il pubblico è rimasto invariato oramai da anni, anche se le spese aumentano, anzi i due direttori hanno provato fino all’ultimo giorno possibile a trovare una soluzione per poter offrire almeno un concerto ad ingresso libero, ma non si è trovata la quadra.

La varietà musicale e strumentale è un’altra grande cifra di questa matura manifestazione che è giunta nel mezzo del suo cammino, volendo fare una citazione dantesca. Quest’anno il primo concerto è affidato ad un gruppo straordinario, l‘orchestra di flauti “Zephyrus”, fondata nel gennaio 2011 da Marco Zoni, primo flauto del Teatro alla Scala di Milano. L’orchestra si compone di ben 18 flauti, che si esibiranno in un concerto unico con musiche da Puccini a Rossini, da Tchaikovski a Donizetti, passando per Borne. Mentre sabato 30, sempre alle 20.30, presso la chiesa di San Lorenzo a Soglio si esibirà il gruppo “Cuartet”, che proporrà in una nuova dimensione timbrica la musica brasiliana e argentina del ‘900. Ad accompagnare il gruppo anche la cantante brasiliana, Priscila Ribas, che collabora con il premiato quintetto vocale femminile “D’Quina pra Lua”.
Penultimo appuntamento della manifestazione sarà a Bondo il 4 agosto presso la chiesa di San Martino. Troveremo il gruppo “Ensemble Duomo”, formato da affermati solisti che si è esibito in quasi tutte le latitudini e longitudini del globo terrestre. “Musica e Natura” chiuderà sabato 8 ottobre a Soglio con un “Autunno in musica” in collaborazione con il “Festival della Castagna”.

Andrea vuole ringraziare tutti i sostenitori, gli sponsor e il pubblico che da 35 anni rendono tutto ciò possibile.

Scarica il programma.

"Cuartet"


Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.