a-GRit, Cultura, Home

Guglielmo Tell di scena al Pontisella

18 luglio 2022

In tre occasioni, dal 15 al 17 luglio, è stata presentata la leggenda di Guglielmo Tell. La rappresentazione si è tenuta a Stampa, nel giardino di Casa Pontisella.

Guglielmo Tell è il leggendario personaggio storico svizzero, di cui si viene a conoscenza nelle scuole. Memorabile il rifiuto nell’inchinarsi al cappello imperiale del balivo Gessler, epica la prova della mela, posta sulla testa del figlio e colpita con perfetta precisione dalla freccia scoccata con la balestra.

Andrea Gutgsell ha rivisitato la leggenda dell’eroe elvetico, in particolare i momenti del mancato saluto ed il lancio della freccia, e l’ha portata nel giardino di Casa Pontisella.

Voci in bregagliotto e tedesco hanno introdotto ed accompagnato lo spettacolo. Attori ed attrici hanno messo in scena i due episodi. Il Coro Nivalis ha fatto da cornice alla rappresentazione estiva, tenutasi nel giardino di Casa Pontisella.

Hanno partecipato alla rappresentazione e divertito il pubblico: Andrea Crüzer, Annemieke Buob-Müller, Christian Schmid, Donatella Rivoir, Enea Gutgsell, Eva Tomassini, Jacopo Tomassini, Paolo Pollio, Renata Giovanoli-Semadeni, Simone Pedrun.

Patrick Giovanoli

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.