a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

15 luglio 2022

Nel mese di giugno 2022 il municipio (2 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione generale
La direzione amministrativa ha approvato diverse richieste di permessi per eventi quali: il Gigathlon, il Festival della Castagna, 50esimo Associazione Calcio Bregaglia. È inoltre stato stilato un accordo per le riprese di un film al Palazzo Castelmur di Coltura che prevede la chiusura al pubblico dell’edificio per alcuni giorni ad inizio settembre.

La gestione per l’estate 2022 del bistro sull’alpe Pet Preir è stata data al signor Paolo Bocchiardo.
Il municipio ha approvato le trattande e l’ordine del giorno della convocazione dell’assemblea comunale del 23 giugno 2022.

Il 18 agosto 2022 il municipio presenterà in un’assemblea informativa le strategie comunali elaborate negli ultimi due anni.

Sport e tempo libero
La direzione amministrativa ha approvato, quale soluzione intermedia, dei lavori necessari ai campi da tennis a Vicosoprano per garantire le prossime 2 stagioni. Nel frattempo verrà valutata la soluzione migliore per il futuro.

È stato rilasciato il credito e deciso l’acquisto di tre robot tosaerba per il campo da calcio a Vicosoprano.
I galleggianti inutilizzati per il battipista PB Paana sono stati ritirati da Toni Giovanoli di Silvaplana. Purtroppo essendo questi dei prototipi costruiti appositamente ed esclusivamente per questo modello di battipista, non c’è mercato. La consegna è avvenuta con la condizione che se dovesse venderli ci deve prima informare.

In seguito ad una valutazione dettagliata merito la sicurezza del tratto Orden – Cavloccio il municipio ha deciso di togliere dalla rete delle piste da sci di fondo questo tracciato. Esso rimarrà aperto esclusivamente quale sentiero invernale.

Fino a nuovo avviso sull’areale attorno alla sala multiuso a Maloja vige una revoca del divieto di campeggio da luglio a settembre (stagione estiva). Quest’area è esclusivamente a disposizione per camper con servizi propri e vien gestita dal campeggio di Maloja. Nello stesso periodo in questa area verrà inoltre posato un gazebo per il noleggio di e-bike con la stazione di ricarica.

Trasporti pubblici e circolazione stradale

La direzione amministrativa ha deliberato la somma necessaria per le prestazioni di progettazione e realizzazione per una prima casetta per le fermate dell’autopostale a Stampa, Val d’Arca.

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature)
Il Governo retico ha inoltrato l’approvazione del progetto “Lotta contro gli incendi boschivi Soglio”. La durata di realizzazione del progetto forestale ammonta a due anni. I costi sono preventivati a CHF 460’000. Il sussidio cantonale ammonta a CHF 368’000 (80%). Ora verranno pubblicati i lavori ed in seguito verrà presentata in una prossima assemblea comunale la domanda di credito.
È stata valutata la nuova regolamentazione delle zone di protezione cantonali della selvaggina e, dopo aver consultato il guardiacaccia, il municipio non ha ritenuto necessario inoltrare una presa di posizione.

Agricoltura
Il municipio ha fatto una prima lettura della bozza della nuova legge per l’agricoltura. È intenzione presentare questo documento in una delle prossime assemblee comunali.

Turismo
ESTM AG ha inoltrato una prima bozza dell’incarico di lavoro. Il municipio ha inoltrato una presa di posizione indicando alcuni punti importanti per la collaborazione futura.

Per far fronte alle spese per le infrastrutture e servizi nel ramo del turismo, il municipio ha deciso di aumentare le tasse di soggiorno a partire dal 1° gennaio 2023.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.