a-GRit, Economia, Home

Un futuro per la macelleria Chiesa

14 luglio 2022

//comunicato stampa\\
Ha avuto un esito positivo la ricerca di soluzioni per dare un futuro alla macelleria Chiesa di Vicosoprano. Raimund Wieser e Patrick Blaas hanno intenzione di proseguire con l’attività mantenendo in grandi linee l’offerta attuale.

A partire dal 1º agosto 2022 due giovani ma esperti macellai altoatesini rileveranno la macelleria di Renato e Giannina Chiesa concedendo alla conosciuta coppia di godere della meritata pensione.

I signori Raimund Wieser e Patrick Blaas, questi sono i loro nomi, hanno intenzione proseguire con l’attività mantenendo in grandi linee l’offerta attuale. Anche il nome della macelleria rimarrà quello conosciuto.

La storica macelleria Chiesa risulta essere di centrale importanza per tutta la Val Bregaglia, essendo rimasta l’unica macelleria che offre anche un servizio di macellazione. Si tratta di un servizio essenziale per gli allevatori e i cacciatori, ma anche di un’offerta irrinunciabile per la popolazione e per tutto il settore della ristorazione e del turismo.

Poter mantenere in Valle l’attore centrale della filiera della produzione e della lavorazione della carne, era l’obiettivo del gruppo di lavoro indipendente patrocinato e sostenuto dal Comune di Bregaglia che dall’inverno scorso si è impegnato nella ricerca di soluzioni possibilmente adatte alla realtà e ai bisogni dei consumatori, dei commercianti, degli albergatori, degli allevatori e dei cacciatori. Questo obiettivo è stato raggiunto con grande soddisfazione di tutte le parti coinvolte.

Quale parte integrante e indispensabile del progetto figura pure la costituzione di una società a partecipazione popolare avente lo scopo di garantire a lungo termine la continuità della gestione di una macelleria in Val Bregaglia e di sostenere e promuovere l’attività dei due giovani imprenditori.
Tale società prenderà in gestione gli immobili e le infrastrutture dell’attuale macelleria Chiesa e li metterà a disposizione dell’impresa dei signori Wieser e Blaas. La società aiuterà inoltre la nuova impresa ad affrontare le sfide che si presenteranno nei prossimi anni, in particolare per ciò che riguarda il rilevamento e il rinnovamento delle infrastrutture nonché la sua introduzione nel tessuto economico e sociale della Val Bregaglia.

Grazie alla grande motivazione e alla straordinaria disponibilità delle associazioni agricole e del Comune di Bregaglia la società potrà essere costituita già nel corso del mese di luglio per entrare in funzione con il passaggio di testimone dell’azienda. In seguito si provvederà ad effettuare un aumento di capitale permettendo a tutti coloro che sono interessati a contribuire al mantenimento di questo servizio essenziale per la Valle di diventare azionisti e quindi membri  della società di sostegno.

Informazioni aggiuntive possono essere richieste a Maurizio Michael in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro.

Comunicato del Gruppo di lavoro per la macelleria
Urs Schmid, Renato Tomassini, Alessandro Nunzi, Rodolfo Giovanoli, Patrick Giovanoli e
Maurizio Michael

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.