Bregaglia, Cultura, Home

Sotto le stelle del jazz

11 luglio 2022

//comunicato stampa\\
Concerto di Frank Salis & Band. Sabato 16 luglio sulla piazza di Bondo alle ore 20.30.


Per animare l’estate culturale la Pgi Bregaglia organizza un concerto qualitativamente importante e per certi versi inedito: sabato 16 luglio sulla piazza di Bondo alle ore 20.30 si esibirà infatti l’affermato jazzista ticinese di origini bregagliotte Frank Salis che ritorna a Bondo accompagnato dalla sua band e dal noto trombettista e cantante di New Orleans James Andrews.

Frank Salis è un polistrumentista con una personale passione per l’organo Hammond e ha suonato un po’ ovunque in tutto il mondo: in Europa, in Africa, in Asia e anche in Sud e Nord America. Ha suonato e collaborato con importanti musicisti provenienti da New Orleans, tra i quali proprio James Andrews, conosciuto soprattutto per il suo album Satchmo of the Ghetto, che lo ha reso molto popolare sulla scena jazz internazionale.

Si tratta di un’occasione importante che vedrà Frank Salis esibirsi nei luoghi dei giochi della sua infanzia durante le vacanze, ma soprattutto sarà un vero e proprio regalo per gli abitanti e gli ospiti della valle, che avranno la possibilità di assistere a un concerto di qualità elevata, capace di fondere insieme realtà tra loro molto diverse tra loro come la Bregaglia e New Orleans.

Vi attendiamo quindi numerose e numerosi per assistere a questa serata estiva all’insegna della musica, sotto le stelle del miglior jazz.

In caso di brutto tempo il concerto si svolgerà presso la falegnameria Bruno Clalüna, sempre a Bondo.

Prezzo d’ingresso: 20 CHF | €
Apprendisti e studenti: 10 CHF | €
Bambini gratis
Per informazioni supplementari: bregaglia@pgi.ch

Frank Salis: classe 1979, polistrumentista e amante dell’organo Hammond, ha studiato composizione e arrangiamento jazz presso l’EJMA di Losanna. È diventato presto una figura importante del jazz svizzero ed è stato invitato a rappresentare la Svizzera al festival Internazional Jazz In Situ in Ecuador e chiamato ad aprire il Cully Jazz Festival. Nel 2009 ha formato la band Frank Salis H3O, con Rocco Lombardi e Marco Nevano. Si è poi esibito in moltissimi paesi tra i quali Germania, Tunisia, Repubblica Ceca, Madagascar, Azerbaijan, Italia, Haiti, Panama, Guatemala e Nicaragua. Negli ultimi tempi si è avvicinato alla scena di New Orleans, suonando con diversi artisti di fama internazionale, tra cui James Andrews. Nel 2018 ha pubblicato l’album Frank Salis meets Michael Watson. Attualmente vive tra il Ticino e Losanna, dove insegna, e sta preparando un secondo album, che collega la sua esperienza al mondo musicale di New Orleans, intitolato High in the sky.

James Andrews: trombettista classe 1969, soprannominato “Satchmo of the Ghetto”, Andrews proviene da una famiglia di musicisti; è nipote del celebre Jesse Hill (uno dei primi grandi cantanti dello stile R&B), fratello maggiore (e mentore) di “Trombone Shorty” e cugino di Glen David Andrews. Cresciuto nel quartiere Tremé, James ha seguito sin da ragazzino la trafila classica dei musicisti della città del delta, suonando in diverse brass band (Tremé, Young Olympia, New Birth), nell’orchestra di Danny Barker, prima di fondare la propria band, la Crescent City Allstars.

Daniel Macullo: classe 1986, impara a suonare la chitarra elettrica a 16 anni da autodidatta e poi da Mauro Dassié. Si sposta a Losanna per frequentare la scuola pre-professionale di musica moderna (EJMA) e in seguito accede al Conservatorio Jazz di Losanna dove si laurea nel 2015. Nel frattempo si specializza anche in arrangiamento per big band ed orchestra sinfonica con Emil Spany e Jeff Baud. Dal 2018 insegna musica in Ticino e a Losanna, dopo aver ottenuto un Master in pedagogia musicale sempre presso l’istituto losannese. Si è già esibito con Frank Salis, ma anche con l’Orchestra della Svizzera italiana e artisti del calibro di Michael Watson, Make Plain, Sebalter e molti altri.

Marco Cuzzovaglia: classe 1986, si laurea in batteria jazz presso il conservatorio Vittadini di Pavia. Continua a perfezionarsi negli anni e partecipa a importanti rassegne come il Montreux Jazz Festival e l’Eurovision Song Contest con il cantante Sebalter. In seguito ha partecipato anche al festival Blues to Bop e al programma televisivo The Voice of Switzerland. Ha anche collaborato con artisti come Povia e Jalisse. Si è esibito già diverse volte con Frank Salis.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.