Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 7 luglio

11 luglio 2022

Il Governo ha approvato un progetto per ulteriori esami relativi alla frana di Brienz. Ha inoltre dato il via libera alla sostituzione di un ponte lungo la strada per Obersaxen e per un’importante correzione della strada per Valzeina.


Frana di Brienz: nuovi modelli ed esame di un cunicolo di drenaggio

Il Governo ha approvato un progetto per esami complementari in relazione alla frana di Brienz. Ha inoltre stanziato un contributo cantonale riferito al progetto pari a 1,35 milioni di franchi.

Il villaggio di Brienz/Brinzauls, nel Comune di Albula/Alvra, sorge su una vasta frana che si estende su un dislivello superiore ai 1000 metri, dalla zona dei monti di Brienz fino al fiume Albula. A seguito delle deformazioni del terreno che dall’inizio del XXI secolo sono in costante aumento, dal 2009 la frana di Brienz viene monitorata sistematicamente e viene operato un servizio di preallarme. A seguito dell’evoluzione molto sfavorevole dei tassi di spostamento, a partire dal 2017 vengono effettuati accertamenti geologici dettagliati con carotaggi e altri metodi geologici, geofisici e idrogeologici. Quale conseguenza dei movimenti in ulteriore e forte aumento nonché delle conoscenze acquisite con questi esami, all’inizio del 2020 le autorità hanno avviato ampi accertamenti relativi alla fattibilità di misure di risanamento. Ne è risultato un progetto per la realizzazione di un cunicolo di sondaggio della lunghezza di 635 metri. Le conoscenze acquisite fino a oggi hanno mostrato che sia per la previsione e la valutazione di scenari di evoluzione e di minaccia, sia per la pianificazione e la progettazione di misure di risanamento (ampliamento del cunicolo di sondaggio per farne un cunicolo di drenaggio) sono necessari ulteriori esami complementari.

Questo progetto relativo agli esami complementari della frana di Brienz/Brinzauls si concentra ora sulle questioni relative all’evoluzione futura della frana di Brienz. In particolare, sugli effetti che un eventuale cunicolo di drenaggio avrebbe sulla frana e sulla probabilità con la quale sono da attendersi frane di ampia portata. Parallelamente a questi esami complementari si prevede di inviare a destinazione del Gran Consiglio un messaggio con il quale verrà chiesto un credito d’impegno per un importo pari a circa 40 milioni di franchi per la realizzazione di un cunicolo di drenaggio.

Nuovo ponte con nuove fermate del bus sulla strada per Obersaxen

Il Governo ha approvato il progetto d’esposizione per il risanamento del ponte sul St. Petersbach, tra le frazioni Meierhof e Tobel, nonché la corrispondente correzione della strada per Obersaxen. Il tratto di strada di collegamento nella gola dello Schletter non soddisfa più i requisiti posti attualmente a una strada cantonale. Si aggiunge il fatto che la soprastruttura non resistente al gelo presenta danni e deformazioni. Anche il corpo del ponte si trova in cattive condizioni.

Nel quadro del progetto l’Ufficio tecnico realizzerà un nuovo ponte lungo 80 metri, numerosi nuovi muri a gravità e correggerà il tracciato della strada per Obersaxen. Per desiderio del Comune, la correzione stradale comprende inoltre un nuovo marciapiede lungo l’intera zona del progetto e uno spostamento delle fermate del bus, che saranno collocate all’ingresso della gola. Inoltre le fermate del bus in entrambe le direzioni di marcia saranno realizzate in modo tale che il bus fermo non possa essere superato. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 8,9 milioni di franchi. I costi per le fermate del bus e per il marciapiede, che saranno a carico del Comune di Obersaxen Mundaun, sono preventivati in circa un milione di franchi.

Correzione di ampia portata della strada per Valzeina

La strada per Valzeina tra la frazione Valzeina e il Comune di Grüsch non corrisponde più alle esigenze e ai requisiti di sicurezza posti oggi a una strada cantonale di collegamento. I danni alla soprastruttura non resistente al gelo e le deformazioni della carreggiata a ciò associate rendono necessaria una correzione. Il Governo ha approvato un corrispondente progetto per il risanamento della strada tra Geissgaden e Boden nonché tra Egga e l’ingresso del villaggio di Valzeina. Complessivamente i costi di questo progetto di ampia portata ammontano a circa 15,82 milioni di franchi. Con la realizzazione del progetto, la sicurezza del traffico e d’esercizio della strada di collegamento viene aumentata e la fluidità del traffico viene migliorata. Inoltre le misure previste rappresentano un miglioramento per la manutenzione stradale e per il servizio invernale.

Via libera alla realizzazione di un nuovo complesso edilizio a Zizers

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Zizers il 13 febbraio 2022. In questo modo ha reso possibili le basi di pianificazione delle utilizzazioni per un complesso edilizio di alta qualità nel quartiere «Stiftbungert». Tenendo conto della situazione sensibile dal punto di vista urbanistico, crea i presupposti per una zona di sviluppo attrattiva sul fondo grande circa 8800 metri quadrati. A tale scopo una zona residenziale viene attribuita a una zona centrale specifica «Stiftbungert» e l’obbligo del piano di quartiere esistente «Stiftbungert» viene sostituito da un nuovo obbligo del piano di quartiere «Stiftbungert West».

Oggetti in votazione il 25 settembre 2022

Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 25 settembre 2022 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:

  • iniziativa popolare del 17 settembre 2019 «No all’allevamento intensivo in Svizzera (Iniziativa sull’allevamento intensivo)»;
  • decreto federale del 17 dicembre 2021 sul finanziamento supplementare dell’AVS mediante l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto;
  • modifica del 17 dicembre 2021 della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS) (AVS 21);
  • modifica del 17 dicembre 2021 della legge federale sull’imposta preventiva (LIP) (Rafforzamento del mercato dei capitali di terzi).

A livello cantonale, il 25 settembre 2022 non vi saranno oggetti pronti per la votazione.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.