a-GRit, Cultura, Home, Radio&TV

Conosciamo la Bregaglia attraverso i libri

29 luglio 2022

Presentazione mensile di libri che in modi diversi trattano della Bregaglia; per contenuto o per immagini, perché utilizzati in valle o scritti da persone che hanno avuto una qualche relazione con la valle. Romanzi, libri scolastici, libri tecnici, libri fotografici, libri religiosi, libri storici, autobiografie, tutti in lingua italiana.



Autore: Magagnini Miranda
Titolo: Il pittore della montagna: Giovanni Segantini
Pubblicazione: Fontelucente edizioni Vallecchi per ragazzi, Firenze, 1953
Biblioteche: nel sistema bibliotecario svizzero e nelle biblioteche in valle il testo non è disponibile.
Descrizione: l’autrice è una maestra italiana di scuola elementare delle Marche che inizia la sua attività nel 1927 in una scuola rurale italiana. Aveva anche il talento della pittura ma si innamorò della professione di maestra che continuò per tutta la sua vita. Leggendo la sua biografia viene spontaneo il confronto con la maestra di Bivio, Elda Simonett-Giovanoli.

Forse proprio per la sua passione per l’arte decise di scrivere questo libro; una semplice biografia del pittore adatta ai ragazzi. A parte qualche imprecisione di poco conto e forse fatta per enfatizzarne la figura, il testo risulta interessante e di veloce lettura. Ne emerge chiaramente il riscatto di un giovane orfano che tra tante difficoltà, compresa quella di essere mandato in riformatorio, trova la sua strada attraverso la pittura, per la quale era particolarmente dotato.

Il lettore si potrebbe aspettare qualche bella immagine proprio per il fatto che l’autrice aveva talento al riguardo. Forse per ragioni editoriali invece le illustrazioni di G. Castellani sono semplici e poco hanno a che fare coi dipinti che hanno reso famoso il Segantini.

A chi potrebbe risultare interessante la lettura di questo libro? È un libro per ragazzi che suggeriamo a ragazzi di fine primaria inizio secondaria. La scrittura è semplice e adatta a loro. Così potranno conoscere da vicino la vita di questo grande pittore che tanto ha dato alla Valle Bregaglia.



Vedi la presentazione di: Evviva la vita!
Vedi la presentazione di: Memorie di una guida alpina
Vedi la presentazione di: Un ritratto di Giacometti
Vedi la presentazione di: La Val Bregaglia e le sue dipendenze, estratto da “Montagna” anno XX
Vedi la presentazione di: Il mio primo libro
Vedi la presentazione di: Della vita di S.Gaudenzio Primo vescovo, e protettore di Novara, Venezia, 1674
Vedi la presentazione di: masino bregaglia disgrazia
Vedi la presentazione di: Ragguaglio al Consiglio Federale degli studi eseguiti intorno ai torrenti montani della Svizzera negli anni 1858, 1859, 1860 e 1863
Vedi la presentazione di: Strade militari della Rezia e del Ticino negli anni 1496-1519
Vedi la presentazione di: Il pittore della montagna: Giovanni Segantini
Vedi la presentazione di: Luoghi romiti: Casaccia in Val Bregaglia
Vedi la presentazione di: Da Chiavenna a San Maurizio

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.